SELEZIONA LA TIPOLOGIA DI HOTEL

Wellness Family Design

Valdaora

Il comune di Valdaora si espande tra i 981 m.s.l.m. e i 2567 m.s.l.m. ed è costituito dalle frazioni di Valdaora di Mezzo, Valdaora di Sopra, Valdaora di Sotto e Sorafurcia. I primi tre paesi sono disposti su un’area pianeggiante, mentre il quarto borgo è collocato sul versante del Plan de Corones.

Il lago di Valdaora
Valdaora di Sopra Valdaora di Sotto

Questo centro abitato, situato tra Brunico e Monguelfo, al centro della Val Pusteria, si estende nei pressi del parco naturale di Fanes-Senes-Braies e del parco naturale Vedrette di Ries-Aurina. Questa sua posizione garantisce escursioni  in una natura incontaminata e dona alla vista scenari che coinvolgono l’anima, grazie anche all’imponente bellezza delle cime del Plan de Corones, Piz da Peres e Punta Tre Dita.

Valdaora di Mezzo è collocata a 1048 m.s.l.m. ed è la frazione principale del comune. In questo centro abitato troverete la chiesa parrocchiale di Sant’Egidio, che racchiude al suo interno opere di Michael Pacher e del suo allievo Simon von Taisten, e il monumento a Peter Sigmayr, eroe delle lotte per la libertà del Tirolo e nativo di Valdaora.

Valdaora di Sopra, si trova a 1080 m.s.l.m., ed è la frazione più a est dell’intero comune. Le attrattive del paese sono la chiesa di S. Maria, edificata nel Quattrocento, e il lago artificiale di Valdaora, che oltre ad essere utilizzato per la produzione di energia elettrica, è anche una località frequentata da pescatori.

Valdaora di Sotto è ubicata a 1024 m.s.l.m. e nel suo centro potrete visitare la chiesa parrocchiale, corredata di un altare realizzato da Michael Rasner e arricchita dalla raffigurazione del martirio di S. Agnes, posto al centro della navata.

Sorafurcia è situata a 1344 m.s.l.m. e la peculiarità di questa frazione è la vicinanza agli impianti di risalita. Infatti a Gassl, nelle vicinanze di Sorafurcia, è presente una cabinovia che vi condurrà nell’area sciistica di Plan de Corones.


Scopri altre cose interessanti nella stessa zona:
Le attività dal passato a Valdaora

 
Servizi e Multimedia:
Gli eventi da non perdere: