SELEZIONA LA TIPOLOGIA DI HOTEL

Wellness Family Design

Gli sport estivi in Alto Adige

A primavera, quando la natura dell’Alto Adige si risveglia, ha inizio la stagione degli sport estivi che vi condurrà verso i meandri più affascinante della regione. La vegetazione che fiorisce, l’aria salubre e le imponenti Dolomiti faranno da cornice alle vostre vacanze attive in Alto Adige.

Paesaggio di montagna d'estate dove alcune persone praticano sport

Sono davvero numerosi gli sport estivi che è possibile praticare in Alto Adige. Gli appassionati di ciclismo potranno fare lunghe gite in bicicletta e mountain bike. L’Alto Adige è annoverato infatti per essere una delle destinazioni più amate dai “cicloturisti”, basti pensare alle innumerevoli piste ciclabili che conducono addirittura oltre il confine. Ne è un esempio la ciclabile San Candido – Lienz che, dalla Val Pusteria, raggiunge direttamente la nota località austriaca. Anche la zona che da Merano conduce fino alla Val Venosta riscuote puntualmente particolare successo; qui i percorsi in bicicletta e la possibilità di costeggiare i famosissimi Waale (antichi canali d’irrigazione) sono senza alcun dubbio meta preferita da giovani, adulti e bambini.

La peculiarità dell’Alto Adige, quale regione straordinariamente ricca di sentieri, attira anche chi desidera fare passeggiate all’aria aperta o praticare la più moderna disciplina del nordic walking. Questo sport, nato in Finlandia negli anni ’30, come opportunità di allenamento estivo per gli atleti di sci di fondo, ha riscosso un forte interesse anche in Alto Adige, dove viene praticato regolarmente da sportivi di tutte le età. Non è raro infatti incontrare gruppi di persone che, servendosi degli appositi bastoncini, percorrono i sentieri di montagna mettendo in pratica la tecnica del nordic walking.

A chi invece desidera avere una più completa visuale del territorio, provando forti emozioni di pura adrenalina, consigliamo un volo in parapendio. L’Alto Adige dall’alto ha stupito già un gran numero di sportivi. Una delle mete preferite da dove partire verso un volo in parapendio in Alto Adige è senza dubbio l’Alpe di Siusi, dalla sua Punta di Razzes; i più esperti invece preferiscono il Passo Sella che lungo la valle conduce in direzione della Marmolada.

Ottime condizioni di gioco attendono inoltre gli sportivi che amano praticare il golf in Alto Adige. Il clima mite, i vasti campi erbosi e lo splendido panorama circostante delle Dolomiti fanno infatti dell’Alto Adige una delle mete preferite dai golfisti di ogni dove. Scegliete uno dei numerosi golf club dell’Alto Adige come ad esempio il Golf Club Alta Badia di Corvara, con il suo campo da golf a 9 buche situato proprio sotto il massiccio del Sella e del Sassongher, a 1700 metri di altezza; il Golf Club Pustertal nella zona sportiva di Riscone, con il suo campo da golf a 9 buche o ancora il Golf Club Lana e il Golf Club Passiria, entrambi vicino Merano.

Ma sono ancora numerosi gli sport estivi che è possibile praticare in Alto Adige: l’equitazione, la pesca, il rafting, il kayak e l’andar per funghi sono solo alcuni di questi.

Servizi e Multimedia:
Gli eventi da non perdere: