SELEZIONA LA TIPOLOGIA DI HOTEL

Wellness Family Design

Lo storico paese di Ora - Il paese del vino in Bassa Atesina

Ora è un tranquillo paese concentrato sulla produzione del vino nella valle dell'Adige con lo charm tipico del sud. Grazie agli edifici storici e alle aziende agricole, il paese ha mantenuto il suo carattere rurale fino ad oggi. Tra gli edifici in stile mediterraneo si snodano le strette vie fiancheggiate da muri in pietra viva così caratteristiche di quest'ambiente unico.

La chiesa di Ora, piccola cittadina immersa nel Giardino del Sudtirolo

Al centro del paese si trova il Castello di Ora, come veniva chiamato una volta. Si dice che fosse la residenza originaria dei signori di Ora. Oggi è di proprietà della famiglia Fioreschy e quindi viene chiamato residenza dei Fioreschy.

Nel paese gli eleganti caffè e alberghi invitano a fermarsi qui per un po'. Le strutture ricettive servono torte fatte in casa, piatti nazionali e numerose sono le interessanti manifestazioni culinarie. Particolarmente seguite sono le giornate di degustazione del vino della Bassa Atesina, durante le quali vengono presentati circa 120 vini di 25 cantine.

La zona di Ora è famosa per i vini pregiati e lo stesso paesaggio è caratterizzato da rigogliosi vigneti. Il clima mite e solare del Giardino del Sudtirolo permette la crescita anche di piante esotiche come palme, limoni e fichi.

Questi dintorni meravigliosi sono ideali per tante attività sportive e per il tempo libero come escursionismo, ciclismo o nordic walking. Una delle mete più belle dove fare una gita è sicuramente il biotopo Castelfeder. Immerso nella sua flora submediterranea si trovano le rovine di una struttura fortificata che risale ad un insediamento preistorico.

Scopri altre cose interessanti nella stessa zona:

Servizi e Multimedia:
Gli eventi da non perdere: