SELEZIONA LA TIPOLOGIA DI HOTEL

Wellness Family Design

Prato allo Stelvio

Il comune di Prato allo Stelvio è situato in Val Venosta, nel territorio del Parco Nazionale dello Stelvio. Il suo centro abitato costituisce un invidiabile connubio fra antico e moderno. Le più recenti costruzioni architettoniche perfettamente si addicono agli antichi vicoli del centro storico così come al campanile romanico. Vivace, allegro, colorato, Prato allo Stelvio si presenta come uno dei centri più pittoreschi dell’Alto Adige dove è possibile rintracciare alcuni edifici del ‘500. Tra questi sono sicuramente da annoverare la casa situata in via Agentieri al n.18, un edificio in stile romanico arricchito con alcuni rifacimenti del 500; la casa in via Principale n.20 con decori del 1750 circa; oppure Castel Garitz, un’antica residenza di caccia.

Castel Montechiaro nei pressi di Prato allo Stelvio

Prato allo Stelvio ha conosciuto un forte sviluppo turistico grazie alla costruzione della strada dello Stelvio senza la quale un tempo la zona risultava quasi del tutto isolata. Oggi numerosi sono i turisti che si recano in questa zona, non solo per gli sport invernali ma anche per visitare le sue bellezze storico-artistiche. Tra queste sono da annoverare anche alcune chiese come la Chiesa Parrocchiale Vergine Regina, la Chiesa di San Giorgio e la Chiesa di San Giovanni. Quest’ultima merita un accento particolare. Fu costruita nel 13° secolo in stile romanico e veniva utilizzata privatamente dai conti Tschengels. Successivamente essa fu affidata ai sacerdoti di Tschengels ma l’ultimo di questi morì nel 1421. La Chiesa è dedicata a San Giovanni Evangelista e Giovanni Battista e nel corso degli anni è stata arricchita di immagini sacre. La recente ristrutturazione risale invece al 2008.

Oltre alle innumerevoli possibilità di trascorrere le vacanze estive all’aria aperta nel vasto territorio del Parco Nazionale dello Stelvio, d’inverno potrete facilmente raggiungere i vicini centri sciistici dell’Alta Val Venosta.

Servizi e Multimedia:
Gli eventi da non perdere: