SELEZIONA LA TIPOLOGIA DI HOTEL

Wellness Family Design

L'Altopiano del Renon, paradiso escursionistico poco distante dalla città di Bolzano

L'altopiano del Renon dista circa 16 km dalla città di Bolzano ed è situato a 1.000 metri s.l.m. tra i fiumi Isarco e Talvera. Interessato da un clima mite d'inverno e fresco d'estate, il Renon è meta di villeggiatura sin dagli albori del 1900, quando fu costruita una linea ferroviaria che consentì a numerosi villeggianti dell'epoca di trascorrere le vacanze sul Renon.

Paradiso escursionistico particolarmente apprezzato da famiglie con bambini, il territorio del Renon offre numerosi sentieri di facile percorrenza, attraverso zone pianeggianti e montuose.  L'intero paesaggio, capace di stupire al contempo anche l'escursionista più esperto, cattura l'attenzione grazie a quel balcone naturale affacciato su uno dei panorami più belli delle Dolomiti, Patrimonio dell'Umanità.

Tra le più significative attrazioni naturali, sono sicuramente da annoverare le piramidi di terra del Renon, singolari formazioni geologiche sovrastate da un masso, formatesi in seguito all'erosione causata da agenti atmosferici quali acqua e vento. Tale fenomeno, molto diffuso nella provincia di Bolzano, così come in alcuni territori della provincia di Trento, è uno degli esempi più affascinanti del lento e progressivo evolversi della natura.

È possibile intravedere un primo scorcio delle piramidi di terra se si raggiunge l'altopiano con la moderna funivia del Renon, un impianto inaugurato nel 2009 che in circa 12 minuti trasporta i passeggeri direttamene in cima. Il paesaggio che si presenterà ai vostri occhi si allontana gradualmente dalla città di Bolzano per condurvi nell'ambiente verdeggiante dell'intero altopiano.


Ecco un elenco delle tematiche collegate:

Servizi e Multimedia:
Gli eventi da non perdere: