SELEZIONA LA TIPOLOGIA DI HOTEL

Wellness Family Design

San Genesio e l'altopiano del Salto

Per quanti vogliono godere del panorama mozzafiato sulla città di Bolzano, allora San Genesio è sicuramente una delle località dell'Alto Adige da raggiungere. Situato sull'altopiano del Monzoccolo e baciato dal sole per buona parte dell'anno, San Genesio si affaccia sul capoluogo altoatesino da cui dista circa 10 km, offrendo tranquillità e aria salubre nelle brevi e fresche estati di montagna. San Genesio è situato infatti a circa 1000 metri s.l.m. e il suo paesaggio naturalistico è conosciuto anche grazie all'altopiano del Salto. Quest'ultimo è interessato da una ricca vegetazione in cui estese praterie, preferite dagli splendidi cavalli avelignesi tipici della zona, si alternano a una fitta zona boschiva, costituita prevalentemente da larici.

Il paese di San Genesio nei dintorni di Bolzano

Il Salto è meta escursionistica sia d'estate che d'inverno: se durante la calda stagione esso offre piacevoli momenti di relax lontano dal caos e dall'afa di città, d'inverno è destinazione preferita da quanti desiderano praticare lo sci di fondo, o partire alla volta di tranquille escursioni sulla neve. Paesaggi altrettanto affascinanti si presentano in autunno e in primavera, quando l'altopiano del Salto offre quell'invidiabile varietà di colori che meglio descrivo il cadere delle foglie o lo sbocciare dei fiori..

San Genesio può essere raggiunto attraverso l'omonima funivia, costruita nel 1937 e un tempo unico mezzo di collegamento con la città di Bolzano. La stazione di partenza si trova nelle immediate vicinanze di Castel Roncolo. Da qui, in soli 9 minuti, oltre ad apprezzare il più esclusivo dei paesaggi che tende lo sguardo sul lago di Caldaro, sui castelli di Appiano e sulle cime innevate delle Dolomiti, consente di raggiungere San Genesio e il vicino altopiano del Salto.


Scopri altre cose interessanti nella stessa zona:

Servizi e Multimedia:
Gli eventi da non perdere: