SELEZIONA LA TIPOLOGIA DI HOTEL

Wellness Family Design

Sarentino

Il comune di Sarentino si trova a nord di Bolzano, da cui è distante circa 20 km. Costituito da 27 piccole frazioni, esso è uno dei comuni più vasti dell'Alto Adige. Ricco di tradizioni e usanze popolari, il comune trae le sue origini dalla valle omonima, la Val Sarentino, i cui abitanti sono dediti all'allevamento e all'agricoltura.

"Sarner" è il nome tedesco della località, ed è chiamato "Sarner" anche il costume tipico locale che riproduce l'abbigliamento contadino di un tempo fatto con lana di pecora.  Ancora oggi gli abitanti del posto riproducono fedelmente l'abbigliamento e i singoli accessori, basti pensare al cinturone di cuoio ricamato con penne di pavone che completa il costume tradizionale maschile. Non è un caso se il costume tipico della Val Sarentino sia uno dei più apprezzati del posto.

L'amore e il rispetto delle tradizioni è strettamente connesso all'utilizzo dei frutti della terra. È proprio in questa località dell'Alto Adige che viene infatti prodotto l'olio essenziale di pino mugo "Pinus sarenensis" che, grazie ai suoi effetti benefici, viene definito "olio benedetto" nel linguaggio popolare.

Ma il territorio di Sarentino offre anche numerose attrazioni per gli amanti di arte e cultura. Basti pensare alla Chiesa Parrocchiale di Maria Assunta, situata proprio nel centro storico, o al Castel Regino che domina il paese. Meritano certamente una visita gli "omini di pietra" della Val Sarentino, cumuli di pietra posizionati sulla sommità del Monte Schöneck avvolti da un'antica leggenda e da un'aura di mistero.


Scopri altre cose interessanti nella stessa zona:

Servizi e Multimedia:
Gli eventi da non perdere: