SELEZIONA LA TIPOLOGIA DI HOTEL

Wellness Family Design

Dobbiaco, dove la musica riecheggia nell'aria!!

La posizione di Dobbiaco (1256s.l.m.) è senza dubbio molto favorevole, oltre che incantevole. Il paese si trova all'ingresso della Valle di Landro ed offre una magnifica vista sulle famose "Tre Cime di Lavaredo" da cui la denominazione di "Comune delle Tre Cime". La vicinanza ai comuni di Cortina d'Ampezzo e San Candido e il suo clima salutare le conferiscono un particolare interesse turistico.

Il campanile della chiesa di Dobbiaco
Paesaggio intorno a Dobbiaco Interno della chiesa di Dobbiaco

Le possibilità di praticare sport a qualsiasi livello, sono innumerevoli, ma l'interesse per questo incantevole comune è anche musicale.

Sono, infatti, molto famose le Settimane Musicali Gustav Mahler che, in onore del compositore Boemo Gustav Mahler, riscuotono un enorme successo tra gli appassionati di musica.

Questo piccolo comune, di 3.274 abitanti, è il paradiso per lo sci di fondo e l'offerta di attività sportive e culturali è molto interessante.

Il panorama artistico offre siti di interesse storico e artistico: cappelle, antichi masi, castelli ed il suggestivo Santuario di Santa Maria.

La natura non è certamente da meno…  i sentieri per le escursioni vi immergeranno in una fantasia di colori che non si può nemmeno immaginare!!!

Non perdetevi una visita al Lago di Landro o al Lago di Dobbiaco pieni di fascino e attrezzati per una simpatica gita anche con i bambini.

Ad est di Dobbiaco si estende il Parco Naturale delle Tre Cime, ad ovest il rinomato Parco Naturale Fanes – Sennes – Braies, a nord le Alpi Centrali e a sud le magnifiche Dolomiti, dichiarate dall'UNESCO "Patrimonio Naturale dell'Umanità".

Lo sport, praticato anche a livelli agonistici, è il vero protagonista!

In inverno è possibile dedicarsi a sci, sci di fondo, snowboard, escursioni con le racchette da neve, sci d'alpinismo e pattinaggio. Ogni anno sulle piste sempre perfettamente innevate si svolgono maratone di sci di fondo e gare di Coppa del Mondo.

In estate il piacere di stare all'aria aperta e i colori di una natura ancora incontaminata sono lo scenario per escursioni, anche impegnative, gite in bicicletta, arrampicate, pesca e tennis. Nei mesi estivi, a Dobbiaco,  vengono spesso organizzati eventi di atletica leggera che attirano campioni nazionali e mondiali.

La vera particolarità del Comune di Dobbiaco è quella di essere particolarmente ricco di fonti di acqua. Il paese è lo spartiacque tra Danubio e Adige e attinge la sua acqua potabile da due diverse falde: una tra le rocce calcaree delle Dolomiti e l'altra tra le rocce ferrose delle Alpi Centrali. L'interesse per questa fonte di energia risale ad un'epoca antica durante la quale si attingeva per far funzionare i mulini; oggi l'energia elettrica viene prodotta da centrali idroelettriche di ultima generazione.


Scopri altre cose interessanti nella stessa zona:

 

Servizi e Multimedia:
Gli eventi da non perdere: