Vipiteno

Il comune di Vipiteno si espande tra i 935 e i 2.714 metri di altitudine e comprende le frazioni di Ceves, inserita nel sentiero circolare della città, Tunes e Novale, che confina a nord con la cittadina.

Il comune, situato tra l’Isarco ed il Rio Ridanna, è racchiuso sul versante occidentale dalle Alpi dello Stubai, a est dalle Alpi dello Zillertal e nella parte meridionale dalle Alpi Sarentine.

Vipiteno, sorge in una posizione che ne ha favorito lo sviluppo. Attraverso questa cittadina, ubicata tra i passi del Brennero, del Giovo e di Pennes, sono sempre passate le principali arterie stradali: la via dell’ambra e del sale nell’età romana e durante il medioevo, il percorso degli imperatori germanici verso sud

La ricchezza di questa città nasce dalla vicinanza alle miniere di Ridanna, dalle quali veniva estratto l’argento. Il periodo più prolifico per questa attività fu durante il medioevo, quando, con i soldi ricavati dall’estrazione, furono costruite chiese, residenze e nel 1443, dopo un incendio, la strada principale del centro storico, considerata una delle vie commerciali più belle d’Europa.

Numerosi sono gli hotel a Vipiteno che vi permetteranno di godervi questa incantevole cittadina.

 

Cosa vedere a Vipiteno?

Vipiteno è una cittadina ricca di attrazioni culturali, come la Torre delle Dodici, simbolo della città.

A differenza di Vipiteno, città dall’aspetto sfarzoso e medievale, i suoi dintorni sono più rurali e, oltre alle frazioni, abbracciano il Monte Cavallo, Campo di Trens e la Val di Vizze.

Monte Cavallo è considerata la montagna dei vipitenesi. Questo altipiano, situato a 2.000 m.s.l.m., è una meta turistica molto apprezzata, sia d’inverno che d’estate.

Fiori sulle case di Vipiteno Rilassarsi lungo il centro di Vipiteno

Campo di Trens, collocato a 940 m.s.l.m., è un comune istituito nel 1928, in seguito alla fusione dei comuni di Stilves e Trens. In questa località troverete due edifici religiosi di grande valore artistico e storico, la chiesa di S.Osvaldo e il santuario di Maria Trens.

La Val di Vizze è una delle vallate più autentiche e incontaminate della regione. Avenes, villaggio ubicato all’ingresso di questa località turistica, dista pochi km da Vipiteno. Questa valle è una destinazione molto amata dagli appassionati di mineralogia.

Scoprite Vipiteno e le sue bellezze!

 

 
Servizi e Multimedia:
Gli eventi da non perdere:
Trova il tuo Hotel

In regalo per te una brochure con 5 località da non perdere!

Iscriviti alla Newsletter.

Informativa completa