SELEZIONA LA TIPOLOGIA DI HOTEL

Wellness Family Design

Laives: tra vaste campagne coltivabili e antiche chiese e castelli

Situata a 260 metri s.l.m., Laives (ted. Leifers) dista da Bolzano circa 8 km ed è circondata da vaste campagne dove meleti e vigneti trovano le migliori condizioni climatiche. Sin dal passato, questo territorio pianeggiante, uno dei più vasti della Bassa Atesina, è apprezzato per le sue terre fertili e per il suo cospicuo raccolto annuale. Già nell’antichità infatti, sebbene la zona fosse ancora largamente ricoperta di paludi, i nobili dei paesi limitrofi sceglievano Laives come luogo in cui concentrare il maggior numero di coltivazioni. La sua posizione inoltre, punto di collegamento tra il nord e il sud, era particolarmente favorevole anche per la costruzione di castelli difensivi, alcuni dei quali oggi ancora esistenti. Basti pensare alla torre “Tinzelleiten” poco distante dalla frazione di San Giacomo, alla chiesetta di San Pietro, direttamente sopra Laives (là dove un tempo sorgeva il Castel Liechtenstein), alle rovine di Laimburg e Leuchtenburg nelle immediate vicinanze di Vadena.

In effetti Laives conserva numerosi simboli architettonici del passato che la rendono spesso meta di escursioni e pellegrinaggi. Prima fra tutte è da annoverare la Chiesetta di Peterköfele, risalente al 1300 e la Chiesa Parrocchiale di San Giacomo, risalente al Medioevo; nelle epoche successive, in particolar modo verso il 1800, vennero riqualificate la Chiesa Parrocchiale di Sant’Antonio Abate e San Nicolò, custode della Pietà di Pietralba sin dal 1787; e la Chiesetta di Sant’Enrico, situata nella piccola frazione di La Costa, risalente anch’essa al XVIII e XIX secolo.

Laives negli ultimi anni ha conosciuto un periodo di intenso sviluppo culturale che ha visto nascere gruppi e associazioni fra gli abitanti del posto. Rivestono ad esempio particolare importanza il Coro Monti Pallidi e la Compagnia Teatrale Filodrammatica. In più le numerose attività ricreative svolte dal Centro Don Bosco sono capaci di offrire supporto e intrattenimento per giovani e anziani, attività culturali grazie alla fornita biblioteca.

Servizi e Multimedia:
Gli eventi da non perdere: