SELEZIONA LA TIPOLOGIA DI HOTEL

Wellness Family Design

Dai tempietti pagani alle chiesette cristiane

Al turista attento che risale o discende le grandi valli glaciali non sfuggono certo le chiesette che fanno capolino qua o là dai ripiani di mezza costa o dal ciglio degli altopiani, adornandoli.

Come a Siracusa i cristiani costruirono la loro cattedrale in cima all'Ortigia, proprio dove esisteva un tempio pagano, di cui lasciarono però traccia valorizzandone le poderose colonne, così fecero anche i fedeli dell'alto bacino dell'Adige, all'estremo opposto della penisola.

  • Castelvecchio < Caldaro
  • Dreikirchen < Chiusa

Certamente, proprio come la più celebre siracusana,  anche le chiesette alpine sono collocate in  meravigliose posizioni panoramiche, ma basta questo per spiegare il fenomeno?

Del resto, prima dei cristiani, gli stessi pagani avevano a loro volta costruito i loro tempietti dove sorgevano posti di culto retici.  Il fatto è che, come la vicinanza ad un lago, ad una cascata o ad un ruscello influisce sui nostri stati d'animo e sul nostro senso di benessere, ciò che molti di noi sanno ed hanno provato, così esistono luoghi che ispirano e portano alla meditazione, al trascendente.

E le cause sono le più diverse, vuoi la vicinanza a un sottostante lago

  • Valdurna < Sarentino

vuoi corsi d'acqua sotterranei o altri fattori capaci di sprigionare queste sensazioni.

  • San Cipriano < Tires

Con ogni probabilità da questo fenomeno sono stati rapiti non solo i fedeli, bensì anche gli artisti che le hanno costruite e abbellite, trasformandole quindi a volte in veri e propri scrigni d'arte.

  • Valdurna < Sarentino.

Per completare la loro funzione religiosa queste chiesette sono poi sempre collegate al fondo valle da suggestivi sentieri o stradine, o via crucis, che risalgono le pendici. Non è infatti un caso se nella lingua italiana il termine ascesi deriva da ascesa.

Qualunque sia la sua fede, il turista non dovrebbe perdere l'occasione di recarsi in questi siti, a piedi o sfruttando le quasi sempre esistenti stradine asfaltate, per poter godere delle sensazioni e delle emozioni che suscitano.

Servizi e Multimedia:
Gli eventi da non perdere: