SELEZIONA LA TIPOLOGIA DI HOTEL

Wellness Family Design

Sluderno in Val Venosta

Visitare Sluderno significa addentrarsi in un luogo ricco di angoli caratteristici fatto di vicoli romantici e case antiche. Un villaggio dove il tempo sembra essersi fermato e dove lo stile di vita contadino è ancora largamente rintracciabile nelle strade del paese. A rendere il paesaggio altrettanto insolito è quell’imponente massiccio dell’Ortles visibile da ogni punto del paese.

Sluderno è dominato da Castel Coira, un complesso del 1259 edificato da Heinrich von Montfort di Coira e gestito, ormai da generazioni, dai conti Trapp. Al suo interno è possibile ammirare alcune rappresentazioni pittoriche così come la più ricca collezione di armi e armature al mondo.

Tra le altre bellezze storico-artistiche che è possibile visitare a Sluderno, sono da annoverare la Chiesa Parrocchiale di Santa Caterina, edificata nel 1493 in stile tardo-gotico e ampliata con un campanile romanico nel 1908-10; la Chiesa di San Michele ricca di arte sacra grazie a numerose sculture dell’artista locale Christian Greiner; il Museo Venostano contenente due mostre permanenti “Val Venosta arcaica” (riguardante i reperti archeologici rinvenuti nella valle) e “Wasserwosser” (dedicata agli antichi canali d’irrigazione della Val Venosta).

Dal punto di vista naturalistico, merita certamente una visita il biotopo di Sluderno, dove è possibile ammirare numerose specie di flora e fauna in via di estinzione. A circondarlo è un vasto bosco di ontano nero e ontano grigio. Nei dintorni è possibile fare piacevoli passeggiate ammirando la natura in tutte le sue forme.

Soleggiato e protetto dai venti grazie alla presenza del Monte Sole, Sluderno si presenta come un paese accogliente e grazioso agli occhi dei visitatori. Esso con il suo fascino, la sua cultura e il suo antico centro storico riesce a scandire con perfetta armonia lo stile di vita dei tempi moderni.


Scopri altre cose interessanti nella stessa zona:

Servizi e Multimedia:
Gli eventi da non perdere: