SELEZIONA LA TIPOLOGIA DI HOTEL

Wellness Family Design

Meltina e i suoi Omini di Pietra, in Alto Adige

Sul famoso Montezoccolo si trova il piccolo paese di Meltina. Immersi tra boschi di larici e verdi prati alpini, gli amanti della tranquillità troveranno qui quello che amano: quiete, natura e un'atmosfera idilliaca. Il comune si trova ad un'altitudine di 1.140 metri sul livello del mare e comprende le frazioni di Meltina, Frassineto, Vallesina e Salonetto. Grazie alla sua stupenda posizione, la località gode di una meravigliosa vista sulla valle dell'Adige, nel Giardino del Sudtirolo. Il paese si raggiunge attraverso la strada panoramica o con la funicolare.

I dintorni di Meltina sono un vero paradiso di escursioni e invitano a gite nella natura incontaminata. Una delle destinazioni più amate è quella degli "omini di pietra", sulla cima arrotondata "Hohe Reisch". Si suppone che queste statuette in pietra fossero un tempo un modo per indicare la strada ai viandanti. Nel Medioevo però questo era un luogo di culto delle streghe.

Vista sulla campagna e sul paese di Meltina

Un'altra attrazione interessante è rappresentata dalle piramidi di terra sull'altopiano del Salto, un altopiano del Montezoccolo. Queste notevoli colonne di terra, con supporto in pietra, sono un particolare fenomeno di erosione.

A Meltina però c'è anche altro da vedere: nel 1979 venne fondata in questo paese la cantina di spumante più alta (in relazione al livello del mare) dell'Alto Adige e al museo dei fossili è possibile studiare 260 milioni di anni di storia della terra. Qui sono esposti anche resti di piante fossili del primo Permiano. Inoltre in questa località si trova una chiesa che vale assolutamente la pena visitare.


Scopri altre cose interessanti nella stessa zona:
Le chiese di Meltina

 
Servizi e Multimedia:
Gli eventi da non perdere: