SELEZIONA LA TIPOLOGIA DI HOTEL

Wellness Family Design

Santa Cristina, la località più piccola della Val Gardena

Santa Cristina giace ai piedi del Sassolungo, a 1.428 metri sul livello del mare, e si estende tra Ortisei e Selva. E' la località più piccola e forse anche la più tranquilla della Val Gardena. Qui la tradizione ha ancora una grande importanza e l'originalità è abilmente intrecciata con la modernità. Il cuore storico del paese e i vecchi masi completano in qualche modo questo scenario idilliaco.

Tipici balconi in fiore a Santa Cristina
La chiesa di Santa Cristina Lavorazioni in legno della Val Gardena

Il comune ospita il più antico luogo di cura delle anime della valle, la Chiesa di Santa Cristina. La sua origine risale al XII secolo. Oggi è rimasto solo il campanile di una successiva costruzione romanica, il resto dell'edificio è da ricondurre principalmente al gotico. D'interesse storico è anche il Castel Gardena che sovrasta il paese. Risalente al XVII secolo, l'edificio è abitato oggi dai suoi attuali proprietari e purtroppo non può essere visitato. 

A Santa Cristina vivono una gran parte degli abitanti del gruppo linguistico ladino, una significativa minoranza etnica in Alto Adige. Nonostante molti degli antichi usi siano andati nel frattempo perduti, i ladini mantengono la loro cultura che si esprime anche in opere letterarie, giornali, trasmissioni radio e TV nella loro lingua. Il ladino viene anche insegnato nelle scuole.

I dintorni di Santa Cristina sono caratterizzati dagli alpeggi e dalle ripide vette delle Dolomiti e, in estate, sono un vero paradiso per escursionisti, alpinisti e appassionati di mountain-bike. In inverno questo è il regno degli sci avendo nelle vicinanze gli impianti di risalita verso il Monte Pana, Ciampinoi, Col Raiser e Seceda. Da qui è facilmente raggiungibile anche la famosa Sellaronda.


Scopri altre cose interessanti della stessa zona:

Servizi e Multimedia:
Gli eventi da non perdere: