SELEZIONA LA TIPOLOGIA DI HOTEL

Wellness Family Design

La Chiesa di Santa Cristina — il più antico luogo di cura delle anime della Val Gardena

La Chiesa di Santa Cristina è il più antico luogo di cura delle anime della Val Gardena. Si trova vicino alla via Troi Paian, nel luogo in cui già nel XII secolo doveva essere presente una cappella consacrata. Una lettera d’indulgenza del 1342 documenta la presenza della chiesa al periodo romanico. Il campanile è rimasto ancora oggi ed è stato nel frattempo restaurato solo con un nuovo tetto. Dei resti della costruzione romanica rimane ben poco a causa di numerosi lavori di ristrutturazione.

 

Il coro venne costruito durante il periodo gotico e nel XVI secolo venne aggiunto un ossario. Questa zona un tempo ospitava una statua bronzea di Santa Filomena, oggi spostata nella piazza del comune. Da vedere anche l’altare maggiore, opera della famosa dinastia di artisti Vinazer.

L’ingresso principale della Chiesa di Santa Cristina è rivolto ad occidente ed è raggiungibile tramite un ponte in pietra. Questo venne costruito all’epoca della costruzione della ferrovia in Val Gardena. Un altro ingresso si trova a nord e a sud. La chiesa è circondata da un curato cimitero.


Ecco un elenco delle tematiche collegate:
Santa Cristina
Chiese

Servizi e Multimedia:
Gli eventi da non perdere: