SELEZIONA LA TIPOLOGIA DI HOTEL

Wellness Family Design

Perca

Perca, situato a 972 m.s.l.m., è un paese montano della Val Pusteria ed è costituito dalle frazioni di Vila, Vila di Sopra, Plata e Tesselberg. Questo villaggio è ubicato a 5 km da Brunico, in una posizione silenziosa e appartata, sormontato da alti alpeggi e affiancato dal fiume Rienza.

Particolare del campanile della chiesa di Perca, in provincia di Bolzano
La chiesa di Nessano Le piramidi di terra a Perca

Una pietra miliare senza iscrizioni, posta davanti alla chiesa del paese, testimonia il passaggio dell'Impero Romano in questa zona.  Per capire le origini del nome, dobbiamo considerare documenti dell'anno 862, secondo i quali i toponimi locali risalgono all'immigrazione bajuvara: ad esempio Vila, in tedesco Wielenbach, deriverebbe da "Woulinbah", che vuol dire ruscello impetuoso e Perca, da "Perchah", significherebbe ruscello di montagna o bosco di betulle.

Perca è la località montana ideale per chi ama la natura e lo sport. Il paese si trova vicino al parco naturale Vedrette di Ries-Aurina, che permette escursioni a contatto con una flora e una fauna protette, e  alle piramidi di terra, monumenti naturali che si trovano a 1550 - 1750 m.s.l.m. Inoltre, per gli appassionati degli sport invernali, da Perca è velocemente raggiungibile il carosello sciistico di Plan de Corones.

In questo delizioso paese potrete anche visitare alcune chiese:

  • La Chiesa Parrocchiale di Perca

Consacrata a San Cassiano, si trova nel centro del borgo. E' in stile tardogotico ed è stata finita nel 1525. Sulla facciata è raffigurato San Cristoforo e durante la seconda guerra mondiale è stata deteriorata dai bombardamenti.

  • La Chiesa di Nessano

E’ ubicata vicino al centro del paese. Eretta nel 1474 e consacrata a S. Giacomo, è in stile tardo gotico.

  • La Chiesa di Vila di Sopra

E’ situata nel centro del paese. Fu edificata nel 1523 e consacrata a S. Nicolò. Notevole il campanile con tetto a piramide.

  • La Cappella Lercher a Vila di Sopra

Si trova all'entrata del paese, fu costruita nel 1673 ed è caratterizzata da ornamenti grotteschi.

Servizi e Multimedia:
Gli eventi da non perdere: