SELEZIONA LA TIPOLOGIA DI HOTEL

Wellness Family Design

Terlano: i frutti della terra, gli eventi e le cose da vedere

Il comune di Terlano in Alto Adige è famoso soprattutto per gli asparagi e il vino Sauvignon che insieme si sposano benissimo. Qui, nel cuore della valle dell'Adige si lavora alla coltivazione degli asparagi e ogni anno da marzo a maggio vengono organizzate le famose settimane degli asparagi di Terlano. Durante questa manifestazione i ristoranti a Terlano e dintorni preparano i più raffinati piatti a base di asparagi a cui viene ovviamente abbinato anche il vino più adatto.

Nel XVI secolo in realtà l'accento era posto su un'attività completamente diversa: l'industria mineraria. Il materiale principalmente estratto era la galena, un minerale per la produzione di argento. Anche quando le miniere di argento non facevano registrare alti livelli di rendimento, il paese viveva comunque in un certo benessere. A testimoniarlo sono i preziosi affreschi che decorano la chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta.

Un'altra costruzione importante è sicuramente quel che resta del castello di Neuhaus o chiamato anche Castello Maultasch. Il castello fu costruito agli inizi del XIII secolo e fungeva tra l'altro da luogo di soggiorno della contessa di Tirolo. Sopra la frazione Settequerce si trova la seconda fortezza del comune, il Castel del Grifo. Questo castello viene menzionato per la prima volta nel 1159 anche se all'epoca era già stato distrutto due volte. Questo significa che delle mura originali rimaneva ben poco.

Chi viene a trascorrere le vacanze a Terlano trova qui il giusto punto di partenza per tante attività sportive. A sud della località si trova il parco avventura HETZ dove famiglie con bambini possono divertirsi a mostrare destrezza e coraggio. Meno adrenaliniche, ma sicuramente avvincenti, le tante possibilità offerte da sentieri per escursioni e piste ciclabili nei dintorni. Amatissima attrazione è soprattutto la Strada del Vino. Per ancora più cultura, Bolzano e Merano sono raggiungibili in pochi minuti grazie agli efficienti collegamenti.


Scopri altre cose interessanti nella stessa zona:

Servizi e Multimedia:
Gli eventi da non perdere: