SELEZIONA LA TIPOLOGIA DI HOTEL

Wellness Family Design

Terento

Terento è un centro abitato della Val Pusteria, noto come "il paese del sole" per la sua posizione, che lo espone a oltre 2.000 ore di raggi solari all'anno. Oltre a un clima mite, questo piacevole borgo dona ai suoi visitatori un paesaggio incantevole, essendo incastonato tra le Dolomiti e le montagne della Val Sarentino.

Terento, ubicato a 1210 m.s.l.m., è un villaggio pittoresco, costituito da poche case disposte attorno alla chiesa che formano il centro del paese e il resto delle abitazioni sono disseminate fino a raggiungere i 1500 m di quota.

Piazza del paese di Terento
La chiesa di Terento I prati intorno al paese di Terento

La zona di Terento era già abitata durante la preistoria e questo dato è testimoniato dalla scoperta di reperti e di mura, ritrovati a San Zeno, Pflanger e Pürgstallkopf.  Anche il sasso delle streghe, in tedesco Hexenstein, probabilmente era un luogo di culto preistorico.

Il nome "Terento" deriva dal termine latino "torrentum", che significa torrente selvaggio, e fu menzionato per la prima volta verso l'anno 1000 in un manoscritto del monastero di Freising, nel quale il conte Ottone di Andechs donò quattro masi della località  al vescovo Gottschalk di Freising.

Terento, oltre ad essere un punto di partenza per numerose escursioni, come ad esempio alle piramidi di terra, è anche un paese che offre molte chiese di grande valore artistico da visitare.


Scopri altre cose interessanti nella stessa zona:

Servizi e Multimedia:
Gli eventi da non perdere: