Rasun

Rasun, con le sue frazioni Rasun di Sotto, Rasun di Sopra e Novecase, è un'affascinante località turistica, posta all'imbocco della Valle Anterselva e immersa in un paesaggio naturale incontaminato. Il parco naturale Vedrette di Ries-Aurina, oltre a donare uno spettacolo suggestivo, offre la possibilità di compiere svariate escursioni. Il territorio presente una biodiversità tutta da esplorare, come per esempio il l'area protetta Biotopo di Rasun, dove venire a contatto con fauna e flora di rara bellezza. A conferma della ricchezza del territorio ci sono anche le fonti termali di Rasun, un vero toccasana per chi vuole prendersi cura di sè.

La zona di Rasun era abitata fin dai tempi preistorici e lo testimonia il ritrovamento di un'ascia neolitica, anche se la prima segnalazione in un documento ufficiale risale al 1.050 d.c. e attesta la presenza di questo luogo, chiamato Resine o Resina e poi Rasene.

Rasun di sopra
Montagne intorno a Rasun Edificio storico a Rasun

A Rasun di Sotto potete visitare le rovine del castello di Rasun Vecchia, ubicate su un versante boschivo e sopra la chiesa. Il maniero è stato costruito attorno al 1200 dai Signori di Rasun e già nel 1259 fu dato alla moglie di Meinhard II. In seguito il castello divenne sede della corte della Val Pusteria e nel 1553 divenne proprietà dei Conti di Welsperg.

A Rasun di Sopra, invece, troverete le rovine del castello di Rasun Nuova, sul versante occidentale della valle.  L'edificio fu costruito dai Signori di Rasun verso il  1200. Le mura di cinta di questo rudere sono state restaurate.

Servizi e Multimedia:
Gli eventi da non perdere:
Trova il tuo Hotel

In regalo per te una brochure con 5 località da non perdere!

Iscriviti alla Newsletter.

Informativa completa