SELEZIONA LA TIPOLOGIA DI HOTEL

Wellness Family Design

Rasun

Rasun, con le sue frazioni Rasun di Sotto, Rasun di Sopra e Novecase, è un'affascinante località turistica, posta all'imbocco della Valle Anterselva e immersa in un paesaggio naturale incontaminato. Il parco naturale Vedrette di Ries-Aurina, oltre a donare uno spettacolo suggestivo, offre la possibilità di compiere svariate escursioni.

La zona di Rasun era abitata fin dai tempi preistorici e lo testimonia il ritrovamento di un'ascia neolitica, anche se la prima segnalazione in un documento ufficiale risale al 1.050 d.c. e attesta la presenza di questo luogo, chiamato Resine o Resina e poi Rasene.

Rasun di sopra
Montagne intorno a Rasun Edificio storico a Rasun

A Rasun di Sotto potete visitare le rovine del castello di Rasun Vecchia, ubicate su un versante boschivo e sopra la chiesa. Il maniero è stato costruito attorno al 1200 dai Signori di Rasun e già nel 1259 fu dato alla moglie di Meinhard II. In seguito il castello divenne sede della corte della Val Pusteria e nel 1553 divenne proprietà dei Conti di Welsperg.

A Rasun di Sopra, invece, troverete le rovine del castello di Rasun Nuova, sul versante occidentale della valle.  L'edificio fu costruito dai Signori di Rasun verso il  1200. Le mura di cinta di questo rudere sono state restaurate.


Scopri altre cose interessanti nella stessa zona:

Servizi e Multimedia:
Gli eventi da non perdere: