SELEZIONA LA TIPOLOGIA DI HOTEL

Wellness Family Design

Madonna di Senales

Madonna di Senales, situata a 1.500 m.s.l.m., è il paese più grande della val Senales ed è attorniata da masi antichi e alpeggi verdi.

La storia di questa località montana è strettamente legata, come dimostra il nome del paese, alla statua della Madonna preservata nel santuario, che sovrasta la zona. Probabilmente la scultura di “Maria con il bambino”, intagliata in legno di faggio e alta 13 cm, apparteneva a qualche pellegrino, che tornando a casa, dopo aver visitato santuari ubicati in zone meridionali rispetto alle Alpi, la donò a una famiglia di contadini del luogo. Questi fatti avvennero nel 1304 e già due anni dopo veniva edificata una cappella, che nel 1349 fu ingrandita e al suo interno venne costruito un altare. Nel 1407 giunsero alla conclusione i lavori per edificare la chiesa in stile gotico. Nel 1756 la chiesa venne ampliata e ristrutturata in stile barocco.

Particolare di un'abitazione a Madonna di Senales Masi tipici in Val Senales, Alto Adige

Nei pressi del santuario potrete visitare il museo ArcheoParc, con un’area all’aperto, nella quale potrete vedere abitazioni ricostruite dell’epoca di Ötzi.

Servizi e Multimedia:
Gli eventi da non perdere: