SELEZIONA LA TIPOLOGIA DI HOTEL

Wellness Family Design

Andriano - un piccolo comune dell'Oltradige

Andriano è uno dei comuni più piccoli del Giardino del Sudtirolo e si trova ad un'altitudine di 285 metri sul livello del mare, sotto l'imponente Monte Macaion. Tra i frutteti e i vigneti troverete tutta la pace e la tranquillità per vivere una vacanza rilassante. Anche il clima mediterraneo e la cordialità degli abitanti contribuiscono ampiamente a rendere questa località particolarmente gradita ai visitatori.

Immagine di una insegna di un ristorante tipico di Andriano fatto da una aquila e un corona d’alloro

In estate, molto amata è soprattutto la bellissima piscina all'aperto che è immersa nella tranquillità dei margini del bosco. Nel territorio comunale si trovano poi la cantina più antica dell'Alto Adige, fondata già nel 1893 e oggi parte della cantina cooperativa di Terlano. Alcuni collegano Andriano anche al luogo di origine dei due musicisti folcloristici Vincent & Fernando.

Su Andriano svettano le rovine di Castelforte. Questi sono i resti di una struttura risalente al medioevo a cui si fa riferimento per la prima volta in forma scritta nel 1220. Le pietre in porfido rosso, che costituiscono il castello, sono tipiche di questa zona. La roccia viene estratta qui da 1917.

Un'altra attrazione interessante è il Castel Tordilupo che si erge su un bosco di castagni ed è ancora oggi una residenza. Anche la chiesa parrocchiale di San Valentino con affreschi del XIII secolo è un luogo che vale sicuramente la pena visitare.

Attorno a questa località, tantissime sono le possibilità per il tempo libero. Le piste ciclabili ben tenute invitano a lunghe pedalate, mentre i sentieri accuratamente segnalati permettono di avventurarsi in meravigliose escursioni alla scoperta della natura dell'Oltradige. Un amato evento sportivo è la gara ciclistica che si tiene tutti gli anni il primo di maggio.

Scopri altre cose interessanti nella stessa zona:

 

Servizi e Multimedia:
Gli eventi da non perdere: