SELEZIONA LA TIPOLOGIA DI HOTEL

Wellness Family Design

Ortisei: tra angoli pittoreschi e architettura tradizionale

Ortisei è il centro principale della Val Gardena e si trova in un avvallamento tra il Rifugio Resciesa e l'Alpe di Siusi. Attorno a questo comune si ergono le ripide vette delle Dolomiti e i dintorni creano un'immagine imponente. Dato che la valle è annoverata tra le aree meglio sfruttate nella regione delle Alpi, è un vero paradiso per gli amanti degli sport invernali ed estivi. Il paesaggio mozzafiato aspetta solo di essere scoperto da voi.

Vista da lontano di Ortisei, cittadina della Val Gardena
Sculture in legno lungo le strade di Ortisei La fontana al centro paese

Questo luogo incanta con i suoi angoli pittoreschi, le vie tortuose e l'architettura tradizionale. In particolare le facciate dei numerosi alberghi e delle pensioni sono state decorate con uno speciale amore per il dettaglio. Nell'animata area pedonale, tanti sono i negozi e le boutique dove concedersi un po' di shopping. I souvenir più amati sono gli oggetti intagliati in legno, per cui l'intera Val Gardena è conosciuta in tutto il mondo. Tuttavia a rendere famosa Ortisei non è solo l'arte artigianale, ma anche il fatto che qui sono nati l'alpinista, scrittore, regista e attore Luis Trenker e la leggenda della musica pop Giorgio Moroder.

Appena sopra Ortisei si trova la più vecchia chiesa della Val Gardena, ovvero la Chiesa di San Giacomo. L'originaria costruzione romanica risale addirittura al XII secolo. Dopo diverse ricostruzioni, oggi a dominare sono gli stili architettonici gotico e barocco. La chiesa parrocchiale di Ortisei è anch'essa una costruzione barocca e si trova in una posizione elevata sulla piazza principale del paese. Un'altra attrazione è il Museo della Val Gardena, che offre un meraviglioso sguardo sulla storia e sulla cultura della valle e che merita sicuramente una visita.


Scopri altre cose interessanti nella stessa zona:

Servizi e Multimedia:
Gli eventi da non perdere: