SELEZIONA LA TIPOLOGIA DI HOTEL

Wellness Family Design

Nova Ponente e Monte San Pietro

Nova Ponente

Nova Ponente, in Val d'Ega, è un antico insediamento già abitato tra il 5700 e il 5000 a.C. I primi documenti scritti risalgono al 1145 e troviamo il paese con il nome di "Nove". La prima testimonianza del nome "Teutscnofen" Nova Ponente (ted. Deutschnofen) risale al XIV secolo.

Il comune di Nova Ponente si trova sull'altipiano soleggiato del Monte Regolo sopra la Val d'Ega, conta quasi 4000 abitanti e si estende su un'area la cui altitudine varia dai 418 ai 2799 m. s.l.m.

Vista su Nova Ponente, un paese situato in Val d'Ega

Oltre al paese di Nova Ponente ci sono le frazioni di Monte San Pietro, Ega e Obereggen. Tutte le località del comune sono associate al network "Alpine Pearls", le perle delle Alpi, che puntano sul piacere di una vacanza ecosostenibile.

Il paese di Nova Ponente si trova a 1.357 m. s.l.m. su un altipiano soleggiato e circondato ad est dai massicci dello Sciliar, del Catinaccio e del Latemar. A sud vediamo il Corno Bianco, il Corno Nero e lo Zanggen. A est lo sguardo arriva fino alla catena montuosa della Mendola.

In questo magico mondo immerso nelle montagne la vita degli abitanti è caratterizzata, come un tempo, principalmente dall'agricoltura. Nel XIII secolo Nova Ponente era la sede giudiziaria del comune. Le sentenze venivano emesse a Castel Thurn, oggi sede del comune e del museo.

Nova Ponente è la meta ideale per chi ama immergersi totalmente nella natura. Sono numerose le escursioni che si possono vivere attraverso i boschi e i prati. Le malghe nella zona del Monte Regolo (Regglberg) sembrano ancora abitate da gnomi e fate dei boschi. Vi sono anche parecchie possibilità di ferrate ed escursioni più impegnative che arrivano a diretto contatto delle montagne, quasi a sentirne il battito.

Il centro sportivo di Nova Ponente vi aspetta per lo svago ed il fitness!!!

L'inverno di Nova Ponente è all'insegna dello sport! Un servizio di bus navetta gratuito collega tutte le frazioni con il vicino Ski Center Latemar Obereggen a soli 7 km. In dieci minuti si raggiungo 46 km di piste da sci, piste per lo sci da fondo e meravigliose discese per lo slittino.

Chi ama lo sci da fondo può affrontare questo sport in una maniera molto romantica: ci sono anelli ben segnalati che portano ai vari masi isolati. Dopo una fatica in mezzo alla natura una sosta in un luogo solitario con una cucina sana e tradizionale!!! Sarà difficile tornare poi alla routine!

Nella zona che va da Nova Ponente a Monte San Pietro, Passo Lavazè, Tesero e Passo San Pellegrino si possono percorrere più di 100 km con gli sci da fondo. Le piste sono sempre ben preparate, organizzate ed innevate.

Per turisti che si trovano a passare qui una vacanza, per quanto breve, una tappa obbligatoria è la chiesa parrocchiale gotica del XV secolo, dove vengono gelosamente conservati i rilievi superstiti dell'arte degli altari lignei. Non meno interessanti la chiesetta di Sant'Elena, con vista incantevole su Catinaccio, Latemar e Sciliar e la chiesetta di Sant'Agata a circa un'ora di passeggiata dal centro del paese.

 

Monte San Pietro

Chiesa di Monte San Pietro

A 7 km da Nova Ponente, a 1.389 m. s.l.m.,  si trova un piccolo paese di soli 600 abitanti: Monte San Pietro.

Il paese è letteralmente immerso nella natura, tanto che prati e boschi sembrano stringersi in un abbraccio.

E' il luogo tranquillo e ameno dove si trova il campo da golf più alto della provincia. A 1200 m. s.l.m. , presso il maso Steinach, l'architetto Marco Croce ha progettato un campo a 18 buche, sapientemente integrato nella natura.

Monte San Pietro è molto conosciuta anche per il Santuario più frequentato di tutta la Regione: il Santuario di Pietralba. Una bellissima chiesa barocca del XVII, affacciata su un panorama che giunge fino al gruppo dell'Ortles.

In inverno Monte San Pietro è collegato allo Ski Center Latemar con servizio di bus navetta gratuito.

Scopri altre cose interessanti nella stessa zona:

Servizi e Multimedia:
Gli eventi da non perdere: