SELEZIONA LA TIPOLOGIA DI HOTEL

Wellness Family Design

Cortaccia in Bassa Atesina - paese dalla tradizione vinicola

Il comune di Cortaccia in Bassa Atesina conta le frazioni di Niclara, Corona, Hofstatt, Cortaccia, Favogna di Sopra e Penone. La località si trova ad un'altitudine di 333 metri sul livello del mare e allieta i vacanzieri con il suo clima mite. Le prime notizie su Cortaccia risalgono già al 1191. L'immagine del paese è legata a vecchi masi e dimore signorili.

Il campanile di Cortaccia, cittadina nel Giardino del Sudtirolo

Nel centro del paese di Cortaccia si trova il Museo Uomo nel Tempo. Allestito in uno dei masi più antichi del paese, il museo mostra lo sviluppo del Giardino del Sudtirolo dall'età della pietra fino ai tempi moderni. Tra le attrazioni di Cortaccia si ricorda anche la chiesa parrocchiale di San Viglio, le cui prime notizie risalgono al 1337.

Il Giardino del Sudtirolo è famoso per la viticoltura e anche Cortaccia si lega a questo mondo con la sua lunga tradizione vinicola. Il paese è circondato da vigneti che occupano una superficie totale di circa 330 ettari di terreno e conta tre cantine. La più famosa è la cantina del castello Turmhof, a cui appartiene anche la tenuta più alta, in termini di altitudine, in Alto Adige. La cantina è meta di molti visitatori e offre sempre degustazioni di vino o visite guidate nel giardino delle favole. Attraverso un percorso didattico che guida tra le diverse varietà di viti fino alla scoperta di tutte le particolarità della coltura del vino è possibile scoprire l'azienda vinicola.


Scopri altre cose interessanti nella stessa zona:

Servizi e Multimedia:
Gli eventi da non perdere: