SELEZIONA LA TIPOLOGIA DI HOTEL

Wellness Family Design

La Chiesa Parrocchiale di San Vigilio a Cortaccia

La chiesa di San Vigilio è un'attrazione particolare del comune di Cortaccia. La chiesa parrocchiale con il campanile romanico viene citata per la prima volta in un documento nel 1337.

L'antico fonte battesimale dell'interno risale tuttavia al 1033.
Agli inizi del XVI secolo, la chiesa venne ricostruita e dotata di una volta in arenaria. Nel 1515 Cortaccia divenne parrocchia. L'altare maggiore tardogotico risale al 1850 e il quadro d'altare in stile barocco, su cui è rappresentato il martirio di San Vigilio, venne inserito sopra di esso.

La chiesa parrocchiale di Cortaccia ha però qualcosa di mistico: il dipinto ad olio della Madonna che "pianse". Il 28 novembre 1733 un soldato dell'imperatore era in visita in un maso di Cortaccia. Alla sera, durante la recita del rosario vide scendere una lacrima dal quadro della Madonna. Al soldato parve che Maria stesse piangendo. Il fenomeno si ripeté in un’altra occasione e il parroco chiese al vescovo, che inviò una commissione, di verificare l'accaduto. Non si poté stabilire se si trattava di un'illusione. Il 17 luglio 1738, il quadro venne esposto nella chiesa parrocchiale e da allora è ogni anno meta di molti pellegrini.


Ecco un elenco delle tematiche collegate:
Cortaccia
Chiese

Servizi e Multimedia:
Gli eventi da non perdere: