SELEZIONA LA TIPOLOGIA DI HOTEL

Wellness Family Design

Caldaro sulla Strada del Vino

Caldaro sulla Strada del Vino è uno dei luoghi per vacanze più amato in Alto Adige. Il comune si sviluppa attorno al bellissimo lago di Caldaro, circondato da vigneti e immerso nella stupenda cornice del gruppo Mendola.  Caldaro comprende in totale nove frazioni. L'architettura del centro del paese è fortemente caratterizzata dallo "stile dell'Oltradige", che conobbe il suo momento di massimo splendore nella seconda metà del XVI secolo e donò a questo paese il tipico fascino del sud.

La piazza del mercato è un vivace punto d'incontro grazie ai buoni ristoranti e i caffè con i tavolini al sole. Qui si trovano la chiesa parrocchiale, con la torre alta 72 metri, e la bellissima fontana del paese di cui gli abitanti vanno particolarmente fieri. Non lontano si trova anche il museo provinciale del vino, che espone vecchi torchi, botti e altri attrezzi per la torchiatura.

Caldaro, un paese che si trova nel Giardino del Sudtirolo lungo la Strada del Vino

Questa località offre tante possibilità in termini di attrazioni e attività, per garantire vacanze sempre ricche e diversificate. Per esempio i famosi "giovedì lunghi", durante i quali i negozi sono aperti fino a tarda sera o la rassegna cinematografica estiva presso Castel Windegg, il cui cortile interno viene utilizzato due volte alla settimana per proiettare bellissimi film. Anche il Palcoscenico sul lago riceve ogni anno l'apprezzamento di tutti per le interessanti rappresentazioni culturali.

L'attrazione più bella e famosa del paese rimane comunque il lago di Caldaro con i suoi rinomati ristoranti e un bellissimo stabilimento balneare. E' conosciuto oltre i confini dell'Alto Adige e per gli abitanti del posto, e per chi viene qui in vacanza, non c'è lungo migliore per camminare, andare in bicicletta o nuotare. Durante la visita di questa località vi consigliamo anche un'escursione alle rovine di Castelchiaro che s’innalza sopra il lago, e di Castel Varcoa, appena dietro.

Di fronte al lago di Caldaro, l'altro confine del territorio comunale è marcato dal Passo Mendola, la "montagna di casa"per gli abitanti di Caldaro. Questo è un tradizionale luogo per rifugiarsi durante i caldi mesi estivi. Il passo si raggiunge tramite la strada della Mendola, piena di curve, o con la famosa funicolare della Mendola. Quest'ultima venne inaugurata nel 1903 ed è la funicolare più lunga e ripida d'Europa. La stazione a valle si trova nella frazione di Sant'Antonio.

Scopri altre cose interessanti nella stessa zona:

 

Servizi e Multimedia:
Gli eventi da non perdere: