SELEZIONA LA TIPOLOGIA DI HOTEL

Wellness Family Design

Il museo provinciale del vino a Caldaro

Caldaro si trova nella più famosa regione vinicola dell'Alto Adige e quindi anche sulla Strada del Vino dell’Alto Adige. Questo è probabilmente il motivo che ha portato, nel 1955, alla fondazione del museo provinciale del vino dell’Alto Adige proprio in questa località. All'epoca il museo si trovava ancora presso il castello Ringberg sul lago di Caldaro, mentre oggi si trova nell'antica cantina delle decime della tenuta dei signori locali.

Nel museo provinciale del vino i visitatori possono scoprire la storia della viticoltura in Alto Adige. I temi principali sono il lavoro nella vigna, la produzione e la conservazione del vino. Parte dell'esposizione sono antichi attrezzi da lavoro come torchi, attrezzi dei barilai, botti, strumenti per la torchiatura, contenitori in vetro e ceramica. Il museo narra anche interessanti storie. Nel 1914 per esempio a Caldaro esistevano i cosiddetti "Saltner", delle guardie campestri incaricate di sorvegliare l'uva.

Un percorso didattico guida i visitatori nella vigna del museo. Qui vengono piantate le tipiche strutture di sostegno delle viti con varietà di uva del passato e in autunno è anche possibile degustare l'uva matura. Il museo organizza inoltre numerose mostre speciali e degustazioni di vino e su appuntamento visite guidate.


Ecco un elenco delle tematiche collegate:
Caldaro
Musei

Servizi e Multimedia:
Gli eventi da non perdere: