SELEZIONA LA TIPOLOGIA DI HOTEL

Wellness Family Design

Solda: il gioiello delle Alpi, in Val Venosta

Aria salubre, acqua cristallina, natura incontaminata, ritrovo salutare, rispetto dell’ambiente e stile di vita ecosostenibile: Solda, in Val Venosta, è questo e molto altro ancora. Più volte definita “Gioiello delle Alpi” a 1.900 metri s.l.m., questa piccola località dell’Alto Adige, appartenente al comune Stelvio, è abitata da circa 350 persone ed è frequentata da quanti desiderano ritemprarsi, rigenerarsi e concedersi al benessere più naturale.

Vista da lontano di Solda e delle montagne che la circondano

Collocata tra le montagne dell’Ortles, le cui imponenti vette raggiungono i 3.905 metri di altitudine, Solda è un alternarsi continuo di bellezze naturali fatte di prati in fiore, ruscelli impetuosi e boschi verdeggianti. Del tutto sconosciuta fino agli albori del 1800, essa iniziò ad essere frequentata dopo la prima scalata dell’Ortles avvenuta nel 1804 per opera di Joseph Pichler. Sebbene da allora il suo ambiente sia piuttosto cambiato, Solda conserva ancora buona parte del suo naturale splendore. Non è un caso se la sua area sciistica è spesso considerata una delle più incontaminate d’Italia.

Grazie alla sua posizione, adagiata in una conca del Parco Nazionale dello Stelvio, Solda fa della sua altitudine una delle più vantaggiose caratteristiche. A cominciare dal microclima presente in questa località. Qui le Alpi Orientali (il cui massiccio più alto è proprio l’Ortles che domina il paese) bloccano le correnti d’aria provenienti dalla Pianura Padana, favorendo quindi aria asciutta e pura. Si verifica così una favorevole condizione climatica per quanti soffrono di allergie, asma bronchiale e disturbi dermatologici. Particolare accenno merita senza dubbio  anche l’acqua di Solda. Povera di sostanze minerali, con poco calcio e senza l’aggiunta di cloro, l’acqua a Solda offre particolari vantaggi a quanti soffrono di neurodermatite e infiammazioni cutanee. In più, già facendo la doccia, la pelle risulterà più rinvigorita, liscia e vellutata grazie all’assenza di sostanze estranee quali il cloro che potrebbero renderla secca e irritata. Qui anche il caffè, il tè e i succhi preparati in zona risultano più aromatici. Solda copre buona parte del fabbisogno energetico con la propria centrale idroelettrica alimentata esclusivamente dall’acqua dell’Ortles. Il 93% degli edifici a Solda sono collegati alla centrale di teleriscaldamento a biomassa, un ulteriore risparmio energetico che riduce al minimo l’inquinamento da polveri sottili.

Fare passeggiate, jogging, escursioni, praticare ogni tipo di sport a Solda e dintorni rappresenta un toccasana per la propria salute. In più l’intero territorio è ricco di erbe officinali quali alchemilla, arnica, ginepro ed eufrasia il cui impiego è molto diffuso nella medicina naturale.


Scopri altre cose interessanti nella stessa zona:
Sciare nel centro sciistico di Solda all’Ortles, in Alto Adige

 
Servizi e Multimedia:
Gli eventi da non perdere: