SELEZIONA LA TIPOLOGIA DI HOTEL

Wellness Family Design

Scena

Il comune di Scena, ubicato a 600 m.s.l.m. è attorniato da vigneti e frutteti, si estende per 48 chilometri quadrati, dal confine meridionale di Merano fino al monte Cervina e al  monte Ivigna. Questa località comprende le frazioni di Verdines, San Giorgio, Montescena, Videgg, Talle di Sotto e Talle di Sopra.

A Scena erano presenti insediamenti già in epoca romana, comprovati dal ritrovamento di monete. Il nome “Scena” venne citato  per la prima volta in un documento scritto del XII secolo.

Il paesetto di Scena che si trova sopra la città di Merano

Nello stesso periodo  i signori di Scena furono nominati ministeriali dei conti del Tirolo. Il principe regnante concesse  a Petermann di Schenna, uno dei nobili più influenti di questa zona, il permesso di costruire un castello sulla collina omonima.

Castel Scena venne poi acquisito dalle famiglie nobili degli Starkenberger e Lichtensteiner, che lo ristrutturarono nella forma attuale. Nel 1844 il castello fu acquistato dall'arciduca Giovanni, i cui discendenti tutt’oggi ne sono i proprietari. La storia di Scena è vincolata a quella del castello e dei suoi proprietari.

Nel comune di Scena potrete visitare numerose attrazioni culturali, come la nuova chiesa parrocchiale, l’antica chiesa parrocchiale, la chiesetta di S. Martino, la chiesa di San Giorgio e il mausoleo, tomba dell’arciduca d’Austria e della sua famiglia.


Scopri altre cose interessanti nella stessa zona:

Servizi e Multimedia:
Gli eventi da non perdere: