SELEZIONA LA TIPOLOGIA DI HOTEL

Wellness Family Design

San Pancrazio

San Pancrazio, situato a 736 m.s.l.m.,  è il primo paese della val d’Ultimo e dista 10 km da Lana. In questo centro abitato, il più grande della vallata, sarete circondati dalle vette del monte Luco, del monte Cornicolo e di Cima Cornicoletto.

San Pancrazio tra le montagne in Val d'Ultimo

In questo caratteristico paese di montagna e nei suoi dintorni potrete visitare:

  • la chiesa parrocchiale di San Pancrazio

E’ la chiesa più antica della val d’Ultimo e si caratterizza per un campanile in stile gotico, a cupola ottagonale e alto 56 m.

  • La chiesa di San Sebastiano

Questa chiesa fu edificata come ex-voto contro l’epidemia di peste che nel 1636 uccise 460 persone. Al suo interno è custodito un altare barocco.

  • La chiesa di Sant’Elena

Questa chiesa fu restaurata diverse volte e nel 1698 venne consacrata dal vescovo di Trento. All’interno troverete un altare neoromanico, decorato da statue in stile barocco.

  • La casetta sul masso

E’ una delle destinazioni più amate dagli escursionisti in vacanza in questa vallata. Questa casa fu eretta  su un prato, sulla destra del Valsura; nel 1882 è stata l’unica casa a non essere spazzata via dall’alluvione, perché venne edificata fortuitamente su un masso gigante.

  • Il castello Eschenlohe

Il castello Eschenlohe è situato nei pressi di San Pancrazio, su una sommità selvosa. Il maniero fu citato per la prima volta in un documento del 1164 e dal 1492 ad oggi appartiene ai Conti von Trapp.

  • La casa Beckenchristl

Questo edificio, risalente al XII secolo, è collocato nel centro di San Pancrazio ed è una delle costruzioni  più antiche della valle. La casa ha una struttura architettonica tipica delle residenze della piccola nobiltà e solo dal XVI secolo venne adibita ad usi agricoli.

  • Bagni di Mezzo

I Bagni di Mezzo si trovano nei pressi di San Pancrazio e agli inizi del XIX secolo era una  delle strutture termali  più apprezzati dell’area tedesca. Molti personaggi illustri vi soggiornarono nel tempo:  Otto von Bismarck, l'imperatrice Elisabetta d'Austria, i fratelli Heinrich e Thomas Mann e  il pittore Franz von Defregger . Thomas Mann concluse  a Bagni di Mezzo il suo romanzo sui Buddenbrooks.

Servizi e Multimedia:
Gli eventi da non perdere: