SELEZIONA LA TIPOLOGIA DI HOTEL

Wellness Family Design

Campo Tures

Campo Tures è il capoluogo della Val di Tures, in Alto Adige. Esso è situato nel territorio del Parco Naturale delle Vedrette di Ries ed è contraddistinto da un esclusivo paesaggio naturale. Il paese è popolato da circa 5.200 abitanti e si trova a 864 metri s.l.m. Le sue frazioni sono Acereto, Caminata di Tures, Molini di Tures e Riva di Tures. La particolarità di questo luogo colpì persino i re di Sassonia che qui amavano passeggiare; ed Hermann von Gilm, giurista e poeta austriaco, compose qui alcuni dei suoi versi.

Il castello di Campo Tures tra i boschi
Chiesa a TuresResidenza storica a Tures

Attraversato dal torrente Aurino e reso altrettanto affascinante dalle impetuose cascate di Riva (Reinbachfälle), Campo Tures era un tempo una vasta zona alluvionale, lo testimonia ancora oggi il suo nome tedesco Sand in Taufers, sabbia o arena di Tures, un tempo interessata da alluvioni causate proprio dal torrente Aurino.

A dominare l’intero territorio è certamente Castel Tures, una costruzione medievale del 1130 perfettamente conservatasi nel tempo, sede di numerose mostre e accessibile con o senza visita guidata.

Gli abitanti di Campo Tures sono perlopiù di lingua tedesca e si distinguono per la loro armoniosa capacità organizzativa di eventi e manifestazioni. Tra gli appuntamenti da non perdere spiccano senza dubbio la “Festa della Neve” nella vicina area sciistica di Monte Spicco, “La Buona Cucina sotto le Stelle” nel centro del paese, o la “Fiera del Formaggio”. Grazie ai numerosi eventi potrete percepire persino il diffuso culto religioso degli abitanti di Campo Tures, gelosi “coltivatori” di antiche tradizioni. A confermare ciò è il Museo Parrocchiale che conserva importanti reperti storici e archeologici riguardo la presenza di antiche chiese e cappelle, presenti un tempo in tutta la vallata.

Contraddistinto da un paesaggio verdeggiante o ricoperto di neve, Campo Tures sa regalare ad ogni visitatore uno dei paesaggi altoatesini più suggestivi, dove flora e fauna inaspettati completano l’immagine di naturale bellezza.

Scopri altre cose interessanti nella stessa zona:

 

Servizi e Multimedia:
Gli eventi da non perdere: