SELEZIONA LA TIPOLOGIA DI HOTEL

Wellness Family Design

Cortina all'Adige nel Giardino del Sudtirolo

Cortina all'Adige è un piccolo paese nel cuore dell'Oltradige che gode di una posizione idilliaca tra alberi da frutto e vigneti. Prima che l'Adige creasse il suo attuale alveo, la zona era molto paludosa e spesso si verificavano delle alluvioni che portarono il paese ad essere soprannominato "piccola Venezia". Cortina non è solo il comune più piccolo del Giardino del Sudtirolo ma anche l'unico paese che non venne costruito accanto ad un bosco, un monte o una roccia.

Il centro storico e la chiesa di Cortina all'Adige

Il nucleo storico del centro abitato con la piazza lastricata venne decorato con una bellissima fontana restaurata. Gli edifici sulle strette vie sono arricchite da finestre ad arco, ovvero a bovindo. Un'altra caratteristica sono le viti che si arrampicano sulle pareti dei vecchi masi. A Cortina è infatti usanza, per determinati motivi, piantare all'ingresso di casa viti rampicanti, le cosiddette "Hausreben".


Un'altra attrazione del paese è la chiesa parrocchiale gotica, costruita agli inizi del XV secolo e dedicata a San Martino. In suo onore, ogni anno l'11 novembre si tiene a Cortina il Mercato di San Martino. Altro santo grandemente dagli abitanti di Cortina è San Nepomuceno, protettore dalle alluvioni.

I bellissimi vigneti attorno a Cortina all'Adige invitano a lunghe passeggiate e gite in bicicletta. Soprattutto in primavera, quando il paesaggio è colorato da un mare di fiori, e in autunno, quando lo stesso brilla di colori intesi, gli amanti della natura si sentono in paradiso. Non lontano dalle rive dell'Adige si trova anche un piccolo biotopo che offre asilo a flora e fauna a rischio di estinzione.


Scopri altre cose interessanti nella stessa zona:
Chiesa Parrocchiale di San Martino a Cortina all'Adige

 
Servizi e Multimedia:
Gli eventi da non perdere: