SELEZIONA LA TIPOLOGIA DI HOTEL

Wellness Family Design

Nalles

Nalles, il comune più a sud del Burgraviato, è collocato nell'assolata  val d'Adige e nei pressi della pista ciclabile "Via Claudia Augusta". Questo paese sulla Strada del Vino, dista circa 15 km sia da Merano che da Bolzano.

Il comune di Nalles, si dispiega tra i 300 e 1.000 m.s.l.m., e comprende le frazioni di Sirmiano di Sopra e Sirmiano di Sotto. La rendita dei masi di Sirmiano di Sopra proviene dall'allevamento, dall'economia forestale e dalla coltivazione di bacche, mentre a Sirmiano di Sotto viene prodotta frutta. Questa frazione di Nalles fino al 1964 faceva parte del comune di Tesimo .

Nalles ha delle origini molto antiche, addirittura preromaniche. Questa località con oltre 2.000 anni di storia, venne citata per la prima volta in un documento, dell'anno 830, redatto nel monastero di S.Gallo in Svizzera.

Il toponimo Nalles significherebbe "porto navale" o "molo marittimo" e questa tesi è rafforzata dal fatto che in questa località ebbe inizio la navigazione dell'Adige.

La personalità più famosa di questo paese di montagna è Padre Gregor Gasser, uomo dal talento eclettico, che rappresentò i diritti dei giovani e della classe operaia.

Nalles, noto anche come "il paese delle rose", offre inoltre l'occasione per visitare numerose chiese, di notevole valore artistico e castelli, che testimoniano la storia passata di questa località incantevole, circondata da vigneti e frutteti.


Scopri altre cose interessanti nella stessa zona:

Servizi e Multimedia:
Gli eventi da non perdere: