SELEZIONA LA TIPOLOGIA DI HOTEL

Wellness Family Design

Padre Gregor Gasser

Padre Gregor Gasser  è Il personaggio più noto di Nalles e fu padre spirituale, predicatore, scrittore e musicista.  A  Vienna,  tra il 1901 e il 1912, quest’uomo dal talento eclettico, rappresentò i diritti dei giovani e della classe operaia e divenne precursore delle idee sociali di convivenza pacifica tra gruppi di persone.

Josef Gasser nacque il 5 ottobre del 1868 a Nalles. Nel 1882 iniziò a frequentare  il liceo dei Padri Francescani a Bolzano e nel 1890 sostenne e superò l’esame di maturità. Subito dopo partì per Roma, con il desiderio di  entrare a far parte dell’ordine dei Salvatoriani, istituito di recente. All'università papale „Gregoriana“  ebbe l’onore e la fortuna di studiare con Eugenio Pacelli, futuro Papa Pio XII. Il  7 agosto 1895 si laureò  in teologia. Il 31.3.1895 fu consacrato sacerdote  nella Basilica Laterana, con il nome religioso di Gregor.

A  ventisette anni  fu nominato rettore della Casa Madre romana. Nei primi anni del suo sacerdozio, si dedicò  all’educazione degli studenti, redisse riviste religiose, tenne conferenze e prediche.

Nel 1901 Padre Gregor fu trasferito a Vienna, la città dei musicisti, e si occupò dei giovani, non solo come catechista e padre spirituale, ma anche come difensore dei diritti degli operai. Fondò associazioni di lavoratori e difese i disoccupati.
Nel 1912 si ammalò gravemente e i medici lo mandarono a curarsi nella città termale di Merano, dove  morì il 27 maggio 1913. Il comune di Nalles rese onore a questo encomiabile uomo, deliberando il cam.


Ecco un elenco delle tematiche collegate:

Servizi e Multimedia:
Gli eventi da non perdere: