SELEZIONA LA TIPOLOGIA DI HOTEL

Wellness Family Design

Eventi e Manifestazioni in Alto Adige

Sono ancora numerosi i motivi per i quali dovreste visitare l'Alto Adige. Sport, cucina, storia e cultura? Beh, non è tutto. L'intera regione vi aspetta infatti con numerosi intrattenimenti sempre variegati, eventi e manifestazioni capaci di attirare il pubblico di tutte le età.

E allora ecco i più importanti eventi dell'Alto Adige che abbiamo selezionato appositamente per voi e a cui non dovreste assolutamente mancare!

Il sogno di Soliman

24.11.16 – 08.01.17, Bressanone

Lo spettacolo di luci e musiche che ha conquistato gli spettatori nel 2015 torna a Bressanone anche quest'anno.
Questo suggestivo spettacolo accompagna il viaggio dell'elefante Soliman attraverso un mondo di fiaba e di sogno. Anche quest'anno il Palazzo Vescovile di Bressanone ospita lo show di di luci, musiche e videoproiezioni che ha entusiasmato grandi e piccini.


FIS Ski World Cup

16.12.2016-19.12.2016 e 24.01.2017, Alta Badia, Val Gardena, Plan de Corones

Lo sci mondiale sbarca in Sudtirolo con tante manifestazioni ed eventi emozionanti.

Il grande circo dello sci mondiale approda in Sudtirolo per ben tre date e in altrettante località spettacolari: Alta Badia, Val Gardena e Plan de Corones. Sulla pista Saslong in Val Gardena, il 16 e 17 dicembre si sfideranno i campioni dello sci maschile nel Super-G e la Discesa libera. In Alta Badia invece i campioni gareggeranno il 18 e 19 dicembre sulla Gran Risa a La Villa. In gennaio tocca alle donne che si sfideranno sulla Pista Erta al Piz de Plaies. Ovviamente ci saranno anche tante manifestazioni di contorno che renderanno l'evento ancora più entusiasmante.


Sfilata di San Nicolò e dei Krampus

Intorno al 6 dicembre in tutto il Sudtirolo

San Nicolò porta dolci ai bambini buoni, mentre il Krampus punisce i bambini che si sono comportati male. Intorno a queste tipiche figure del Natale sudtirolese sono nate numerose sfilate in regione.

San Nicolò e il Krampus sono figure tradizionali molto amate in tutto il Sudtirolo. Mentre il primo è sicuramente più buono, è il secondo che negli ultimi anni sta conquistando curiosi e turisti.

Da Dobbiaco a Castelbello, da Vipiteno a Ora, in quasi ogni località sudtirolese si svolge una sfilata con gruppi di indemoniati Krampus che scorrazzano per i paesi facendo baccano e festa – attenzione a non essere presi di mira da questi scatenati!


Klöckeln in Val Sarentino

I primi tre giovedì d'avvento, Sarentino

La Val Sarentino, vicinissima da Bolzano ma difficile da raggiungere, ha conservato molti tratti arcaici e antiche tradizioni. Una di queste è il cosiddetto "klöckeln".

Le sere dei giovedì d'avvento a Sarentino sono animate da un corteo di personaggi mascherati che intonano antichi canti che risalgono alla notte dei tempi. È una tipica questua che porta i protagonisti a bussare (in tedesco "klocken", da cui "klöckeln") ai masi per chiedere l'elemosina, quasi sempre offerte di cibo e bevande. Vale la pena arrivare fino a Sarentino per assistere a questo antichissimo rituale che non ha perso nulla del suo fascino.


Asd Dolomiti Balloonfestival

7 – 15.01.217, Dobbiaco

A gennaio il cielo dell'Alta Pusteria sarà a pois: centinaia di mongolfiere si alzeranno in volo per il Balloonfestival.

Per una settimana Dobbiaco, in Alta Pusteria, si dedica interamente al magico mondo delle mongolfiere. Centinaia di coloratissimi mongolfiere si libreranno in volo nei cieli della valle, e i più coraggiosi potranno addirittura partecipare a un giro per vedere il mondo dall'alto. Ovviamente ci saranno anche tanti altri eventi che accompagnano la manifestazione, come fuochi d'artificio, show notturni e tanto altro!


Maratona dei canederli

15.01.2017, Val Casies

Un giorno all'insegna del piazzo nazionale del Sudtirolo: assaggiate canederli di tutti i tipi lungo le piste da fondo della Val Casies!

L'incantevole valle, una laterale della Pusteria, ospita la maratona dei canederli – una gustosa rassegna che nasce dal connubio tra sport e gusto. Lungo le piste da fondo si potranno gustare vari tipi di canederli, dal dolce al salato, per mantenersi in forze durante una giornata sugli sci. È l'occasione giusta per i più golosi che vogliono però anche restare in forma! E per chi non ama lo sci da fondo è a disposizione un servizio shuttle.


BMW IBU World Cup Biathlon

19-22.01.2017, Anterselva

I campioni del biathlon internazionale si sfidano in questa leggendaria gara ad Antholz-Anterselva, in Val Pusteria.

Il biathlon è uno sport affascinante che conquista sempre più fan. Una delle date della coppa del mondo porta gli atleti fino ad Anterselva, la meravigliosa valle che si dirama poco dopo Brunico. Tra le maestose cime del parco naturale Vedrette di Ries-Aurina e le placide acque dell'omonimo lago si trova lo stadio che annualmente ospita gli atleti di levatura internazionale di biathlon. Oltre a poter osservare da vicino i campioni in gara, un ricco programma di manifestazioni intratterrà anche i festaioli più incalliti.


Beef & Snow

3-19.02.2017, Carezza e Obereggen

Il connubio gourmet e ski regna sovrano nei mesi invernali in Sudtirolo. Una delle rassegne si svolge nei comprensori della Val d'Ega.

A febbraio, Carezza e Obereggen ospitano "Beef & Snow", una manifestazione che presenta le migliori carni bovine della valle che possono essere gustate nelle malghe e nei ristoranti che partecipano. All'ombra delle Dolomiti sarà possibile sciare di malga in malga, assaggiando prelibati piatti di carne.


Zusslrennen

23.02.2017, Prato allo Stelvio

Il carnevale è molto sentito in Sudtirolo e viene festeggiato con numerosi eventi che si rifanno ad antichissime tradizioni tipiche dell'arco alpino.

Prato allo Stelvio è una località ai piedi dell'omonimo passo in Val Venosta. Ogni giovedì grasso il paese diventa il regno dei "Zussl": personaggi vestiti di bianco con elementi colorati che portano grandi campanacci che fanno risuonare per scacciare l'inverno. Sono accompagnati anche da alte figure tipiche che arricchiscono questa sfilata. Non manca da bere e da mangiare per tenere alto lo spirito carnevalesco anche tra i curiosi che partecipano a questo evento imperdibile.


Sfilata Egetmann

28.02.2017, Termeno

Ogni due anni il paese della Bassa Atesina ospita la sfilata di carnevale più famosa del Sudtirolo.

Non è un evento per palati fini quello che si ripete il martedì grasso negli anni dispari a Termeno, quando arriva l'ora della sfilata che ha come protagonisti una vasta gamma di personaggi: Orso Verde, Orso Bianco, cacciatore, carrettai, mugnai, "donne" con gerle da cui sbucano gambe, i "Burgeletreiber" con le loro vesciche di maiale gonfiate e montate su bastoni che vengono sbattuti per terra, cuochi, zingari, pescatori, streghe, trebbiatori – il tutto accompagnato dal rumore che producono i "Wudelen" con i loro denti che vengono fatti sbattere ritmicamente. Curiosità: alla sfilata possono partecipare solo uomini e sono vietate le maschere. Il divertimento è assicurato in questo vortice di pazze figure carnevalesche!


AlpsCulinaria – snow & wine

Febbraio 2017, Valle Isarco

I sabati di febbraio sono all'insegna del gusto sulla neve! In Valle Isarco varie località aderiscono a questa manifestazione giunta alla seconda edizione.

Passeggiare di malga in malga sui vari incantevoli altopiani del Sudtirolo è sempre un piacere, e quando all'aspetto sportivo si collega anche quello gourmet diventa ancora meglio! A febbraio, ogni sabato si le malghe di Velturno, Barbiano, Villandro e Funes accolgono alternativamente gli escursionisti con buona cucina e vini esclusivi.


Sellaronda Skimarathon

24.03.2017, Arabba

Una gara da non sottovalutare: il giro dei passi Campolongo, Pordoi, Sella e Gardena tra paesi incantati e piste mozzafiato.

Ogni anno è un paese diverso che ospita questa rassegna ormai attesa da tutti gli sciatori amanti dell'avventura. Nel 2017 toccherà ad Arabba che per un giorno si trasforma in punto di partenza e arriva di una gara adatta solo ai sciatori provetti: 4 passi, 42km, 2700m di dislivello devono essere affrontati e superati. Armati di touring ski e pelli, in squadre da due, i partecipanti dovranno cimentarsi in questo tour de force che si svolge parzialmente in notturna. Per chi preferisce rilassarsi, ci sono varie manifestazioni ad Arabba per far passare il tempo in modo divertente!


Ski Carousel Vintage Party Alta Badia

Aprile 2017, Alta Badia

Sciare come una volta in Alta Badia – respirate aria d'altri tempi tra discese e rifugi retrò.

In occasione della chiusura della stagione sciistica, il comprensorio Alta Badia organizza annualmente un finale sui generis, un salto indietro nel tempo ricreando atmosfere di decenni fa. Si scia in stile retrò tra gare che sembrano uscite dai libri di storia e personaggi in abbigliamento rigorosamente vintage che si cimentano in gare di velocità sulla pista La Para, prima di fare tappa nei vari rifugi – anche questi ovviamente sottoposti a un restyling "storico".


FISI in tour Gran Finale

21-24.04.2017, Senales

Quattro giorni all'insegna degli sport invernali: la Val Senales accoglie la Federazione Italiana Sport Invernali per concludere in bellezza questa stagione.

Biathlon, sci alpino, snowboard e sci di fondo – i protagonisti italiani di queste discipline invernali si ritrovano in questa valle laterale della Venosta per dedicarsi ai loro sport prima della fine della stagione. Tra discese e un ricco programma di eventi è un vero finale…col botto!


Una Magica Atmosfera vi attende per i Mercatini di Natale in Alto Adige

dal 24 novembre 2016 in diverse città dell'Alto Adige

I mercatini di Natale dell'Alto Adige sono sicuramente un appuntamento da non perdere. Ogni anno le maggiori località altoatesine, addobbate a festa, propongono un ricco calendario di manifestazioni natalizie che sanno rendere altrettanto magico il Natale. Oggetti in legno, in vetro, in feltro così come specialità gastronomiche quali strudel di mele, Zelten (dolce a base di frutta secca con noci, pinoli e mandorle) e Lebkuchen (biscotti speziati). Proprio riguardo questi ultimi la tradizione vuole che siano di 5 forme diverse, ognuna delle quali rappresenta una città dell'Alto Adige. E così l'angioletto corrisponde a Bolzano, l'agnello a Bressanone, la stella a Brunico, la campana a Merano e la torre a Vipiteno.


La lunga notte dei musei a Bolzano

25 novembre 2016, Bolzano

Il 25 novembre 2016 dalle 16.00 alle 01.00 i principali musei della città di Bolzano saranno aperti al pubblico per il grande evento "La lunga notte dei musei". Durante la serata sarà possibile accedere gratuitamente ai musei partecipanti: il Museo Archeologico, il Museo Naturale, il Museion, il Museo della Città, Castel Roncolo, il Museo della Scuola e il Museo Mercantile. Inoltre, la serata sarà animata da numerosi eventi, performance musicali e spettacoli sia per grandi che per piccini.

Non perdere questo evento speciale!


Gourmet Safari 2016

11 dicembre 2016, Alta Badia

Domenica 11 dicembre 2016 dalle ore 11 alle 15.30 si svolgerà un evento speciale e unico nel suo genere: un incredibile tour gastronomico sugli sci diviso tra 5 rifugi dell'Alta Badia per assaporare piatti unici e tipici rivisitati da 5 grandissimi chef stellati Michelin. Scegliete se fermarvi in un solo rifugio o assaggiare le specialità in più o tutti i rifugi. Ne rimarrete deliziati!


Avvento al maso

9 dicembre 2016 alle 16:30, Badia / Hotel Cavallino

Prepararsi al Natale con una spettacolare passeggiata con le fiaccole verso un bellissimo e tipico maso dell'Alto Adige, seguito da un piccolo corso di creazione di addobbi e dolci natalizi. Degustazione e intrattenimento musicale inclusi!

Prenotazione obbligatoria presso le Associazioni Turistiche dell'Alta Badia entro il giorno prima dell'evento.


Balloon Festival: mongolfiere a Dobbiaco

7-15 gennaio 2017Dobbiaco, Drei Zinnen Dolomiten

Dal 7 al 15 gennaio 2016 venite a Dobbiaco e preparatevi a stare con il naso all'insù per il Balloon Festival. Più di 35 equipaggi provenienti dai paesi europei partecipano alla manifestazione facendo volare le loro mongolfiere: uno spettacolo unico!

L'evento si inaugura con la sfilata dei piloti e una festa con musica e fuochi d'artificio. Nei giorni seguenti, si assiste al volo delle mongolfiere e si può partecipare a numerose attività. Se siete coraggiosi, potete anche prendere parte a un volo in mongolfiera: accompagnati dal pilota sorvolerete l'Alto Adige in un volo di circa 1 ora!

Per maggiori informazioni visitate il sito internet della manifestazione: www.balloonfestival.it


Merano.2000 night: l'inverno sotto le stelle

10 febbraio 2017, Area sciistica Merano 2000

Il 1 febbraio avete l'occasione di scoprire la splendida area sciistica di Merano 2000 sotto una nuova luce: quella delle stelle. Gli impianti saranno aperti fino a tarda sera e potrete godervi il piacere di una ciaspolata al chiaro di luna, un giro sugli sci o una discesa sullo slittino nel magico mondo notturno di Merano 2000!

Il programma prevede, inoltre, la possibilità di fare tappa nei masi dell'altopiano per sorseggiare un bicchiere di vin brulè caldo o assaggiare alcune delle specialità culinarie tipiche dell'Alto Adige.

Non perdetevi la possibilità di vivere un'esperienza indimenticabile!


Sellaronda Skimarathon

24 marzo 2017, un giro sui 4 passi del Sella

La Sellaronda Skimarathon è una gara di sci alpinismo in notturna che si svolge ogni anno sui 4 passi del gruppo del Sella. I partecipanti sono organizzati in squadre di 2 persone. La gara è riservata a concorrenti esperti, minuti di sci d'alpinismo, ai quali applicare pelli di foca per affrontare le salite. Oltre a ciò sarà necessario equipaggiarsi di frontalini, in modo da poter illuminare il tracciato durante il percorso.

La Sellaronda Skimarathon attraversa i principali paesi delle quattro valli ladine: Corvara, Arabba, Canazei e Selva che a rotazione ospitano la partenza o l'arrivo della competizione. Il percorso raggiunge una lunghezza di 42 km interessando i passi di Pordoi, Sella, Gardena e Campolongo.

La gara è riservata esclusivamente ad atleti esperti, capaci di adattarsi al percorso e a condizioni meteo mutevoli. Una gara unica e sensazionale che affascina atleti esperti provenienti da ogni dove.

Servizi e Multimedia:
Gli eventi da non perdere: