SELEZIONA LA TIPOLOGIA DI HOTEL

Wellness Family Design

Chiesa di San Giacomo e chiesa parrocchiale di Ortisei

Sulla via Troi Paian sopra Ortisei si trova la Chiesa di San Giacomo. Questa è la chiesa più antica della Val Gardena poiché alcuni elementi costruttivi risalgono al XII secolo. L’originale costruzione romanica è raggiungibile solo a piedi, ma la salita merita comunque lo sforzo.

Dopo alcune ricostruzioni, l’immagine della chiesa oggi è quella di una costruzione in stile gotico e barocco. All’interno colpiscono soprattutto affreschi gotici del XV secolo. Essi possono essere ammirati nel presbiterio e rappresentano delle opere d’arte dal valore storico. A catturare l’attenzione è anche il bell’altare maggiore intagliato, quintessenza dell’artigianato locale. Molti oggetti d’arte della chiesa sono ammirabili solo in riproduzioni perché i preziosi originali sono custoditi ed esposti al Museo della Val Gardena.

Non così isolata è invece la Chiesa Parrocchiale di Ortisei che infatti si trova nel centro del paese, su una piazza sopraelevata. Questa è la seconda chiesa più importante del paese. E’ una costruzione barocca del XVIII secolo ed è consacrata ai Tre Magi e a Sant’Ulrico. Originariamente l’edificio era dotato solo della navata principale, poi all’inizio del XX secolo, venne ampliato con l’aggiunta delle due navate laterali.

All’interno della chiesa, oltre alle tante immagini e figure, da ammirare è anche l'enorme statua di Sant’Ulrico. Quest’opera fu realizzata dal famoso scultore ed intagliatore Ludwig Moroder. Altre particolarità sono la pala d’altare “Adorazione dei Magi” e anche le sedie decorate con intagli in legno, che rappresentano il carattere dell’artigianato della Val Gardena in tutta la sua bellezza.


Ecco un elenco delle tematiche collegate:
Ortisei
Chiese

Servizi e Multimedia:
Gli eventi da non perdere: