SELEZIONA LA TIPOLOGIA DI HOTEL

Wellness Family Design

La Chiesa di San Valentino ad Andriano

La chiesa di Andriano è dedicata a San Valentino e caratterizza l'immagine di questa località. E' una costruzione imponente e curata che vale sempre la pena di visitare. Particolarmente interessanti da vedere sono gli affreschi degli interni che risalgono al XIII secolo, e l’organo del 1863, riccamente decorato.

Si pensa che il paese avesse una chiesa già prima. I primi riferimenti ad una chiesa ad Andriano risalgono al 1231 e anche il patrocinio a San Valentino rafforza tale supposizione.

La chiesa di San Valentino ad Andriano

All'inizio la chiesa faceva parte della parrocchia di Terlano, insieme alla chiesa parrocchiale gotica di Santa Maria Assunta. Solo nel 1604 Andriano divenne una parrocchia indipendente.

La chiesa attuale è una ricostruzione degli anni 1852/1857, eretta sull'antica chiesa. Anche se in parte sono stati utilizzati elementi della precedente costruzione tardogotica, della vecchia struttura non vi sono tracce.


La parte più antica della chiesa parrocchiale di San Valentino è la parte inferiore della torre. Questa, con le sue trifore (finestra a tre luci divisa da colonnette o pilastrini) e il tetto appuntito originario, è riprodotta in una delle immagini ai lati dell'altare. Gli affreschi sono opera di Anton Psenner e risalgono al 1864.

Ecco un elenco delle tematiche collegate:
Andriano
Chiese

Servizi e Multimedia:
Gli eventi da non perdere: