SELEZIONA LA TIPOLOGIA DI HOTEL

Wellness Family Design

ArcheoParc Senales

L’ArcheoParc Senales è stato realizzato a Madonna di Senales ed è ubicato a 1.500 m.s.l.m. La struttura è costituita da un museo e da un’area all’aperto, dalla quale è visibile il luogo del ritrovamento dell’uomo del Similaun (Ötzi), a 3.210 m.s.l.m.

Il 19 settembre del 1991, la mummia venne rinvenuta da una coppia di Norimberga per pura casualità: il caldo di quei mesi estivi aveva ridotto notevolmente il ghiacciaio. Non è certo se l’uomo del Similaun visse in val Senales, ma è inconfutabile che percorse una parte della vallata e che morì sul giogo di Tisa. La mummia si è conservata perché fu essiccata dal vento e dall’aria d’alta montagna e successivamente, il corpo già mummificato, venne ricoperto da strati di ghiaccio.

Il progetto dell’ArcheoParc è stato realizzato dall’Associazione culturale di Senales, dal Comune di Senales e dalla Provincia Autonoma di Bolzano. Il 16 settembre 2001 il museo è stato inaugurato.

Il museo, con tre piani espositivi, racconta il Neolitico, ovvero come vivevano gli uomini 5.300 anni fa, che materiali conoscevano e che animali esistevano. Il museo a cielo aperto occupa 4.000 mq e sono presenti ricostruzioni di capanne, piante, alberi ed erbe del periodo in cui visse Ötzi.


Ecco un elenco delle tematiche collegate:
Altre cose da vedere
Val Senales

 

Servizi e Multimedia:
Gli eventi da non perdere: