SELEZIONA LA TIPOLOGIA DI HOTEL

Wellness Family Design

Le piramidi di terra di Terento

Le piramidi di terra di Terento sono uno spettacolo naturale suggestivo e in Alto Adige le troviamo in diverse zone. Le più importanti e note alla gran parte delle persone sono le piramidi di terra del Renon e quelle di Plata, vicino a Perca.

Generalmente le piramidi di terra si formano in seguito a un continuo alternarsi di periodi di piogge e di siccità. Questi fenomeni atmosferici, nel corso degli anni, erodono sempre più il terreno, che deve essere sgretolabile, fino a plasmare questi monumenti naturali.

Le piramidi di terra di Terento sono formate da depositi morenici dell'ultima era glaciale. Negli strati più profondi troviamo enormi pietre e blocchi mentre negli strati posti più in alto riscontriamo la presenza quasi esclusiva  di ghiaia fine. La particolarità di queste piramidi risiede nella loro stratificazione e nel   colore molto chiaro, dovuto alla presenza di materiale granitico.

Le piramidi  di terra sono collocate poco al di sotto del Maso Flitschhof e si sono formate nel 1837, quando la zona venne colpita da una bufera memorabile e le acque del torrente erosero grandi quantità di terreno.


Ecco un elenco delle tematiche collegate:
Altre cose da vedere
Terento

Servizi e Multimedia:
Gli eventi da non perdere: