SELEZIONA LA TIPOLOGIA DI HOTEL

Wellness Family Design

Il Castel Coira e la collezione di armi e armature, in Val Venosta

L’imponente struttura di Castel Coira si trova immediatamente sopra Sluderno, in Val Venosta, ed è uno dei più significativi castelli dell’Alto Adige perfettamente conservatosi nel tempo. Geograficamente la sua posizione si colloca tra la città di Merano e il Passo Resia, con lo sguardo che tende verso il Massiccio dell’Ortles.

Castel Coira fu costruito nel 1259 da Heinrich von Montfort di Coira. Con la morte dell’ultimo erede, esso passò nelle mani dei conti Trapp i cui discendenti ne gestiscono ancora oggi la proprietà. Con questi ultimi la struttura del castello ha subito delle variazioni architettoniche  in seguito all’introduzione di alcuni edifici abitativi, dei bastioni, una cappella, un loggiato e alcune terrazze che hanno reso il castello una residenza rinascimentale. La sua perfetta conservazione non è dovuta solo al fatto che il castello non è mai caduto in mano nemica ma anche per il costante lavoro svolto dalla famiglia Trapp fino ai giorni nostri.

Visitare Castel Coira significa fare un viaggio nella storia di tutta la Val Venosta partendo dal nuovo museo locale dove sono conservati oggetti della storia contadina, con un settore completamente dedicato al mondo dei Waale, i canali d’irrigazione della Val Venosta. Nello stesso museo sono conservati alcuni reperti archeologici rinvenuti poco sopra Sluderno. Internamente al castello merita invece particolare attenzione la loggia rinascimentale del 1570 dove, lungo le sue volte, è possibile ammirare la rappresentazione dell’albero genealogico dei Trapp; sulle pareti è possibile ancora ammirare scene e figure fantastiche in ottimo stato di conservazione che rappresentano una visione della vita rinascimentale. Nella cappella è invece possibile ammirare una Madonna romanica del 1270 mentre nella vicina sala delle armi si può ammirare la più vasta collezione di armi ed armature del 1350.

Oggi Castel Coira è ancora guidato da un discendente della stessa famiglia, Johannes Trapp che si occupa con passione non solo della tutela dell’intero complesso ma anche delle visite guidate.

Orari di apertura:
Visite guidate
10:00 – 12:00
14:00 – 16:30
Chiuso Lunedì salvo giorni festivi.


Ecco un elenco delle tematiche collegate:
Castelli & Fortezze
Sluderno

Servizi e Multimedia:
Gli eventi da non perdere: