SELEZIONA LA TIPOLOGIA DI HOTEL

Wellness Family Design

La Chiesa di Santa Maria e Chiesa di San Pietro a Ora

Nel XV secolo a Ora venne costruita la chiesa di San Pietro. L'edificio gotico, con la sua torre campanaria romanica del XII secolo, si trova all'ingresso meridionale del paese ed era la vecchia chiesa parrocchiale del comune. Al suo interno è custodito il più antico esemplare di organo funzionante dell'Alto Adige mentre, la grande immagine di San Cristoforo sul muro esterno, si dice sia stata dipinta dai crociati.

Da notare è la posizione della chiesa che si trova più in basso rispetto ai dintorni. Questo è dovuto alle frequenti alluvioni che hanno lambito l'edificio e fatto depositare tutto intorno terra e pietra. Si dice che un tempo la chiesa si trovasse su una collina e che fosse raggiungibile da un numero di scalini pari a quanti ne servono oggi per scendere fino alla sua posizione attuale.

Dato che a causa delle frequenti alluvioni la chiesa di San Pietro era spesso inutilizzabile, nel 1674 venne nominata chiesa parrocchiale la chiesa di Santa Maria. Questa si trova nel centro storico del paese dove una volta si trovava la piccola cappella di San Jodoco, del XIII secolo. La parte inferiore della chiesa è ancora costituita dalle mura della cappella e venne modificata solo in seguito. Interessanti da vedere l'altare maggiore barocco in marmo, con la statua ad altezza naturale della Vergine, e i due altari laterali in legno.


Ecco un elenco delle tematiche collegate:
Chiese
Ora

Servizi e Multimedia:
Gli eventi da non perdere: