SELEZIONA LA TIPOLOGIA DI HOTEL

Wellness Family Design

Il castello di Ora - Residenza Fioreschy

Il castello di Ora è uno delle due nobili residenze medioevali presenti nel comune. L'edificio si trova nel centro storico, accanto alla piazza della chiesa e venne costruito dai signori di Ora. Questa nobile famiglia lo creò come propria residenza e secondo alcuni documenti, a volte anche dei principi locali. Nel XIX secolo la famiglia Fioreschy ne acquisì la proprietà e gli diede il nome che viene utilizzato ancora oggi.

Circondato da vigneti e frutteti, il castello di Ora venne concepito come fortificazione a scopo difensivo e circondato da mura di cinta. Nel semplice corpo centrale si trovano le stanze della parte abitata, oggi completamente ristrutturate e rinnovate. Dietro la costruzione si erge una torre. Mentre un tempo questa era adibita a segreta, oggi è una cantina. La costruzione ad est della scuderia venne aggiunta nel rinascimento ed è caratterizzata da un portone gotico e da merli ghibellini.

Il castello deve il suo aspetto attuale alle ristrutturazioni ed ampliamenti susseguitisi nei secoli. La torre originaria, per esempio, non è più riconoscibile a causa dei numerosi interventi. Anche le mura di collegamento sono state nel corso del tempo e, in parte, conservano ancora l'intonaco tardo gotico.

Il castello è abitato ancora oggi dai suoi proprietari, la famiglia Fioreschy e purtroppo, per questo motivo, non è visitabile.

Ecco un elenco delle tematiche collegate:
Castelli & Fortezze
Ora

Servizi e Multimedia:
Gli eventi da non perdere: