SELEZIONA LA TIPOLOGIA DI HOTEL

Wellness Family Design

La val Passiria

La val Passiria si dirama dalla città termale di Merano, per una lunghezza di circa 38 km, verso nord-est. La valle è circoscritta a est dalle Alpi Sarentinesi e a ovest dalla catena del Gruppo di Tessa; inoltre, grazie al passo Giovo  comunica con la valle Isarco ed è collegata all'Austria dal passo del Rombo.

L'Alta Val Passiria, che è compresa nel parco naturale Gruppo di Tessa, è una zona incantevole, quasi fiabesca, che si caratterizza per una natura intatta e preservata , oltre che per l'attaccamento dei locali alle tradizioni e alla propria storia. I paesi della parte alta della vallata sono: Moso, che è la località principale; Stulles, che è il paese più soleggiato; Plata, ubicato nella parte meridionale; Plan, con il suo comprensorio sciistico e Corvara, che si trova sulla strada che conduce al passo del Rombo.

Panoramic view of Val PassiriaMasi e fienili sul pendio della montagna in Val Passiria

La storia della val Passiria è molto antica e già durante l'età romana venne realizzata una strada che da Maia, vicino a Merano, arrivava fino a Vipiteno, attraverso la val Passiria e il passo Giovo. In seguito alla costruzione di questa via di comunicazione, la valle visse un forte sviluppo economico.

Un luogo che ebbe un forte impatto sulla vita della val Passiria fu la miniera di Monteneve, attiva dal 1200 al 1969, e attorno alla quale nacque una comunità, che comprendeva una scuola, una chiesa e un ospedale, costituita dalle famiglie dei minatori.

I "Masi Scudi" sono una costruzione antica e tipica della vallata e risalgono al XIII secolo. Queste abitazioni appartenevano a  contadini, che le avevano ricevute come ricompensa dai nobili, per aver combattuto per loro. Oltre alle case, godevano anche dell'esenzione dalle tasse e del diritto di caccia e di pesca.

In val Passiria, durante la stagione invernale, troverete due aree sciistiche, quella di Racines-Giovo e quella di Plan. Entrambe sono dotate di strutture moderne e sono attrezzate per soddisfare anche i clienti più esigenti.

Quest'area vacanze è la meta ideale per le vostre vacanze estive, sia se state cercando delle ferie attive e ricche di proposte da afferrare al volo, sia se desiderate un posto tranquillo per prendervi una pausa dalla vita frenetica di tutti i giorni.

Scopri altre cose interessanti nella stessa zona:

Servizi e Multimedia:
Gli eventi da non perdere: