SELEZIONA LA TIPOLOGIA DI HOTEL

Wellness Family Design

Il passo Rombo

Il passo del Rombo, (ted. Timmelsjoch), è un valico alpino che collega la val Passiria, in Italia, alla Ötztal,  in Austria. La strada del passo fu costruita nel 1955, ma una mulattiera antica aveva sempre collegato le due valli: il primo documento che cita il “Thymelsjoch” risale al 1241.

Il 31 luglio 2010 a Moso è stato inaugurato il “Granat”, la prima stazione del  progetto “Le emozioni di passo del Rombo”, un’iniziativa di musealizzazione della strada che collega Moso a Hochgurgl in Austria. Il “Granat” è costituito da uno spazio espositivo e da una piattaforma d’osservazione, che s’ispirano da un punto di vista architettonico, al granato, una formazione rocciosa tipica della zona. Lo spazio espositivo è anche un infopoint turistico, che offre informazioni sulla storia, la cultura, le strutture ricettive e gli esercizi gastronomici  dell’Alta Val Passiria. La piattaforma d’osservazione permette di poter godere di un panorama idilliaco su tutta la vallata.

Oltre al “Granat” ci sono altre quattro stazioni: la prima si trova nell’ampia zona sovrastata dalla cima Scheibkopf, e attraverso un telescopio, potrete ammirare il parco naturale Gruppo di Tessa; la seconda stazione è costituita dal museo del passo, ubicato a 2.509 m.s.l.m. ed emblema del carattere transfrontaliero di questa iniziativa, in quanto, questa struttura museale, sorge in Austria e sconfina in Italia; la terza stazione, collocata dove l’antico sentiero che collegava Zwieselstein a Moso incrocia la strada, è una struttura cubica, all’interno della quale potrete conoscere la vita dei contrabbandieri che facevano affari tra i due versanti; l’ultima stazione è un ponticello, realizzato alla stazione di pedaggio di Hochgurgl, che offre una vista suggestiva sul parco naturale della valle Ötztal, le cui cime superano i 3.000 m.s.l.m.


Ecco un elenco delle tematiche collegate:
Montagne
Val Passiria / Alta Val Passiria

Servizi e Multimedia:
Gli eventi da non perdere: