SELEZIONA LA TIPOLOGIA DI HOTEL

Wellness Family Design

Vacanze estive in val Passiria

La val Passiria, racchiusa nel parco naturale Gruppo di Tessa, è la destinazione ottimale per le vostre vacanze estive: un’area turistica dal fascino indiscusso e che dista pochi chilometri da Merano, la città termale, capoluogo del Burgraviato.

Oltre 300 km di sentieri rendono questa vallata un paradiso per gli escursionisti, che non troveranno solo la quantità, ma anche la qualità, garantita da un’offerta varia e allettante.

Gli appassionati dell’alta montagna potranno scegliere tra:

  • l’Alta Via di Merano

E’ un percorso, segnato con il n. 24, che si dirama all’interno del parco naturale Gruppo Tessa. Il sentiero è lungo 80 km e si percorre a piedi in 6 o 7 giorni.

  • L’Alta Via di Tirolo

Questo tragitto inizia a Mayrhofen nello Zillertal e attraverso 130 km, dodici vette, passi,  9.000 m di dislivello in salita e 10.000 m in discesa, si giunge a Merano.

  • Il sentiero europeo E5

Il sentiero europeo E5 è un percorso che tocca le città di Costanza, Bolzano e Venezia, ma la parte del tragitto che potrete prendere in considerazione, dura 6 ore, parte nei pressi di passo del Rombo e  attraversa la val Passiria fino a Bolzano.

In quest’area vacanze sono presenti due impianti di risalita, che in breve tempo, vi condurranno ad altitudini più elevate e in punti di partenza per numerose gite. La funivia Hirzer si trova nella parte meridionale della valle, a Saltusio, e vi accompagna sull’altopiano di monte Cervina. La cabinovia Grünboden Express, a Plan, in soli  3,18 minuti vi porta da 1601 m.s.l.m. a 2001 m.s.l.m.

Se desiderate fare escursioni rilassanti, potrete optare per soluzioni meno estreme, come le gite di maso in maso o le camminate di frutticoltura. La prima iniziativa vi permetterà di visitare i masi accompagnati dai contadini, mentre la seconda vi farà entrare nell’affascinante mondo delle mele.

Per le famiglie sono stati segnalati percorsi di difficoltà facile o media e anche gli amanti del nordic walking saranno accontentati, con tragitti realizzati appositamente per loro.

Gli  appassionati della mountainbike troveranno numerosi sentieri, segnalati per grado di difficoltà, e potranno scegliere di intraprendere anche escursioni guidate sulle due ruote.

Se amate l’avventura e siete in cerca di forti emozioni, la val Passiria saprà accontentarvi:

  • Arrampicata

In questa vallata troverete 5 falesie e 2 palestre di roccia, una a San Martino e l’altra a San Leonardo.

  • Rafting

Vengono proposte discese su rapide di media o elevata difficoltà, a bordo di gommoni condotti da guide esperte.

  • Tandem

I voli in tandem sono possibili per chiunque, non c’è bisogno di nessuna preparazione atletica specifica.

A San Leonardo è stato realizzato il Golfclub Passiria.Merano, inizialmente con un campo a 9 buche, che  recentemente è stato ampliato a 18 buche. Grazie al clima mite del Burgraviato il campo è praticabile da febbraio a dicembre.


Ecco un elenco delle tematiche collegate:
Val Passiria / Alta Val Passiria

Servizi e Multimedia:
Gli eventi da non perdere: