SELEZIONA LA TIPOLOGIA DI HOTEL

Wellness Family Design

Merano e dintorni

Merano e i suoi dintorni, che sono costituiti da Lagundo e Tirolo, sono una zona circoscritta, ma che offre innumerevoli attrazioni  e un paesaggio naturale incantevole: vigneti e frutteti circondati da montagne suggestive.

Merano è il capoluogo del Burgraviato e si trova nel fondovalle all'inizio di quattro importanti vallate: la val Venosta, la val Passiria, la val d'Adige e la val d'Ultimo.

Merano si trova tra i  263 e i 1.621 m s.l.m. ed è costituita dai quartieri di Quarazze, Maia Bassa, Maia Alta, Sinigo, Labers ed il centro storico. Questa città è famosa  per il suo clima mite e salubre, che l'ha resa, dagli inizi del XIX secolo in poi una città di cura, che nel corso degli anni, ha ospitato milioni di villeggianti da tutta Europa.

Vista serale del centro termale di Merano illuminato

Lagundo è costituita dalle frazioni di Lagundo di Sopra, Lagundo Riomolino, Plars di Mezzo, Plars di Sopra, Foresta e Velloi. Questo paese, che offre una vista incantevole su Merano, è attorniato da vigneti e frutteti e si trova vicino al parco naturale Gruppo di Tessa.

Tirolo, che si trova all'entrata del parco naturale Gruppo di Tessa,  si estende dal fondo della valle, al belvedere del monte di Merano,  fino ai Laghi di Sopranes a 2.500 m.s.l.m., offre un paesaggio incantevole e ricco di contrasti, che aveva conquistato anche l'imperatrice Sissi.

I canali d'irrigazione,  in tedesco "Waale",  sono un elemento antico e che contraddistingue questa zona, usato dai contadini che dovevano coltivare in un'area arida e povera di precipitazioni. L'acqua veniva prelevata dai ruscelli delle valli laterali e in base alla morfologia del terreno essa arrivava ai campi lungo canali scavati nella terra, in solchi scavati nella roccia o in condotte di legno, le "Kandeln", che servivano a superare le pareti rocciose. Nel corso degli ultimi anni, molti canali d'irrigazione sono stati abbandonati e quindi ne rimangono  pochi, sostituiti quasi tutti  da impianti moderni.  Alcuni "Waale" sono ancora attivi  e i loro sentieri di manutenzione sono diventati delle passeggiate amate e frequentate  dai turisti e dai locali.

Se scegliete questa zona per le vostre vacanze estive, vi aspettano un'idilliaca città termale, ricca di proposte culturali e immersa nel verde, e due paesi piccoli, ma di grande fascino e con una lunga storia. In questa zona potrete intraprendere numerose attività: escursioni, gite in bicicletta, partite a tennis, passeggiate a cavallo. A Merano troverete anche campi di minigolf.

Se decidete di passare le vostre vacanze invernali in quest'area, troverete il comprensorio sciistico Merano 2000, poco distante dal capoluogo del Burgraviato. Sopra la città termale, vi aspettano 8 impianti di risalita,  40 km di piste e strutture ricettive adatte ad accogliere anche famiglie.


Scopri altre cose interessanti nella stessa zona:

Servizi e Multimedia:
Gli eventi da non perdere: