SELEZIONA LA TIPOLOGIA DI HOTEL

Wellness Family Design

Il parco naturale Gruppo di Tessa

Il parco naturale Gruppo di Tessa, che si estende su una superficie di 31.391 ettari, è stato fondato nel 1976 e comprende i comuni di Senales, Naturno, Parcines, Lagundo, Tirolo, Rifiano, San Martino e Moso in val Passiria. Nella zona meridionale il parco confina con la val Venosta e la val Senales , nella parte orientale con la val Passiria e a nord con le vette dell’arco alpino:  il parco naturale quindi annovera il Gruppo di Tessa, le Alpi dell'Ötztal con la cresta di Senales e di Gurgl e una esigua parte delle Stubaier Alpen  tra Giogo del Rombo e Monte Rombo.

L’odierno aspetto del parco naturale Gruppo di Tessa è il risultato dalla continua azione dei ghiacciai, che durante le glaciazioni occupavano tutto il parco, e delle acque, che hanno arrotondato le valli e plasmato i fondovalle. Una delle attrazioni naturali più belle, non solo del parco ma dell’intero arco alpino, è la cascata di Parcines, alta 97 m e alimentata dalle acque del Rio Ziel.

Questo parco naturale  è molto ricco di acqua: sono presenti 20 bacini lacustri di origine glaciale, tra cui spiccano gli 8 laghi di Sopranes, che formano il più grande altopiano lacustre alpino d'alta quota.

Il parco naturale Gruppo di Tessa ha un dislivello altimetrico di circa 3000 m e per questo motivo comprende quasi tutte le diverse specie animali e vegetali dell'Alto Adige, da quelle che si adattano a vivere in un ambiente submediterraneo fino a quelle che vivono al limite delle nevi perenni .


Ecco un elenco delle tematiche collegate:
Parchi Naturali
Merano e dintorni
Val Senales

Servizi e Multimedia:
Gli eventi da non perdere: