SELEZIONA LA TIPOLOGIA DI HOTEL

Wellness Family Design

Alta Badia

L'Alta Badia, ovvero la zona a sud della Val Badia, è una valle dell'Alto Adige, ed è situata in un ampio avvallamento, esposto al sole e immerso in una natura incontaminata, tra alpeggi e boschi. Questo territorio è ubicato alle pendici delle catene montuose del Gruppo  del Sella e del Cier, del Sassongher e del Gardenaccia, del Sasso Santa Croce e del Conturines.

Vista su Corvara nel mezzo dei boschi

L’Alta Badia è delimitata da altre valli dolomitiche, separate dal passo Gardena che segna la demarcazione con la valle omonima, il passo Campolongo che porta ad Arabba e alla Valle del Cordevole e i passi di Valparola e Falzarego che conducono a Cortina d'Ampezzo e alla Valle del Boite.

I paesi situati in questa parte della vallata sono:

  • Badia, il comune principale della valle, con le frazioni di Pedraces e di San Leonardo.
  • Colfosco, parte del parco naturale Puez-Odle.
  • Corvara, che è il centro turistico dell’Alta Badia e vanta la presenza di turisti dal 18° secolo.
  • La Valle, il paese più tranquillo fra quelli citati, dove è possibile vedere esempi di “les viles”.
  • La Villa, dove ogni anno, sulla pista da sci Gran Risa, viene disputata la Coppa del Mondo.
  • San Cassiano, sede del Pic’ Museo Ladin che ospita lo scheletro dell’ Ursus Ladinicus.

La gran parte della popolazione di questa vallata, tra l’85% e il 90%, è di madrelingua ladina e questo dipende dalla colonizzazione romana, che allontanò il popolo dei Reti, influenzando la cultura e di conseguenza la lingua di questa comunità.

Il territorio dell’Alta Badia è interessato dal parco naturale Puez Odle e dal parco naturale Fanes Senes Braies. Il primo è stato  istituito nel 1978 ed è molto amato dagli appassionati di geologia, mentre il secondo è stato riconosciuto nel 1980 e annovera la presenza di molti laghi.

Durante la stagione estiva, in Alta Badia, potrete rilassarvi e godervi la pace e la tranquillità della montagna oppure cimentarvi nelle più svariate attività fisiche: potrete iniziare con delle semplici escursioni, a piedi o in bicicletta, magari provando a praticare il nordic walking (più di 400 km di percorsi), per poi passare a un’arrampicata o un volo in deltaplano. Gli amanti degli animali, potranno trovare centri equestri ben attrezzati e per gli appassionati di golf, c’è un campo a 9 buche a Tranrüs.

Durante la stagione fredda, questa valle si affolla di turisti. Se siete appassionati di sport invernali, l’Alta Badia è la vostra meta ideale. Troverete 54 impianti di risalita e più di 130 km di piste per praticare sci e sci di fondo. Non verranno disattese le aspettative dagli amanti delle ciaspole e dello slittino. Sul territorio troverete anche uno stadio del ghiaccio e l’occasione per fare gite su una carrozza trainata da cavalli.

Scopri altre cose interessanti nella stessa zona:

Servizi e Multimedia:
Gli eventi da non perdere: