SELEZIONA LA TIPOLOGIA DI HOTEL

Wellness Family Design

Parco Naturale Puez Odle

Il parco naturale Puez-Odle è stato fondato nel 1978 ed è circoscritto a nord dal Passo delle Erbe e a sud dal Passo Gardena, a est il parco si propaga fino alla Val Badia, ad ovest fino alle valli di Funes e Gardena. A nord si erge il complesso delle Odle di Eores, di Funes e dal Sas de Pütia, a sud sono presenti gli altipiani della Gherdenacia, del Sassongher, dal Gruppo del Puez e dal Gruppo del Cir.

Vista sul parco naturale Puez Odle durante il periodo estivo

Nel 1999 il parco è stato ingrandito e adesso, presenta una superficie di 10.722 ettari, che comprende i comuni di Badia, Corvara, Funes, San Martino in Badia, Ortisei, Santa Cristina e Selva Val Gardena.

Questo parco è molto apprezzato da coloro che sono appassionati di geologia, in quanto vi possono ammirare e studiare numerosi tipi di roccia, gli sconvolgimenti tettonici ed i fenomeni di erosione.

Il parco naturale Puez-Odle, da un punto di vista paesaggistico è molto eterogeneo e questa è una caratteristica difficilmente riscontrabile per una zona così ristretta. Esso infatti presenta altipiani calcarei, pascoli alpini, cime frastagliate, pareti imponenti, gole profonde e rigogliose foreste di conifere.

La flora del parco è costituita dal rododendro nano, l'artemisia e il raponzolo, mentre la fauna è rappresentata dal camoscio, dalla marmotta, dal fagiano di monte e dall'aquila reale.

Ecco un elenco delle tematiche collegate:
Alta Badia - Val Badia
Parchi Naturali

Servizi e Multimedia:
Gli eventi da non perdere: