SELEZIONA LA TIPOLOGIA DI HOTEL

Wellness Family Design

Il museo civico di Termeno, in Alto Adige


Un piccolo ma interessante luogo da visitare a Termeno è il museo civico. Venne aperto nel 1989 nel centro del paese in un vecchio maso appena sotto al comune. L’edificio è stato rinnovato ma mantiene ancora lo stato originale e quindi sono ancora visibili dei dettagli gotici.

Anche qui nel museo è chiaro il ruolo di prim’ordine che il vino ricopre a Termeno. Organizzato su due piani, il museo presenta al visitatore attrezzi agricoli che appartengono al passato della viticoltura. Tuttavia anche la lavorazione del mais e altri lavori artigianali, che oggi sono parzialmente scomparsi, trovano la giusta rappresentazione e importanza in quest’esposizione.

Gli antichi strumenti e attrezzi della viticoltura sono una viva testimonianza della storia e della cultura di Termeno. Tra i pezzi in mostra in questi spazi è possibile vedere una cucina antica, documenti della vita comune o anche le maschere della sfilata Egetmann, la famosa parata di carnevale che si tiene nel paese.

Il museo è aperto tutti i martedì, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 12 e al mercoledì anche dalle 16 alle 18. Si effettuano visite guidate. Per le visite di gruppo è possibile concordare orari fuori dagli orari di apertura.


Ecco un elenco delle tematiche collegate:
Musei
Termeno

Servizi e Multimedia:
Gli eventi da non perdere: